Dote Unica Lavoro - Quinta fase
Codice: RLW12023031023
Domande dal: 02/05/2023 , ore 12:00
Scade il: 31/12/2025 , ore 12:00
Avviso pubblico Dote Unica Lavoro - Quinta fase. Azione complementare al programma GOL, in attuazione della DGR n. XI/7724 del 28/12/2022. PR FSE+ 2021/2027
Leggi di piùCodice: RLW12023031023
Domande dal: 02/05/2023 , ore 12:00
Scade il: 31/12/2025 , ore 12:00
Scheda informativa
-
L’Avviso è rivolto a:
Occupati sospesi, ossia i lavoratori riferiti a unità produttive e/o operative ubicate in Lombardia, senza limiti in termini di genere ed età, percettori di indennità di integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro, rientranti nelle seguenti categorie:
- lavoratori percettori di trattamento di integrazione salariale straordinario nell’ambito di interventi di CIGS;
- lavoratori percettori di assegno di integrazione salariale e di assegno di solidarietà nell’ambito delle causali straordinarie previste negli istituti dei Fondi di integrazione salariale (FIS) e dei Fondi di solidarietà bilaterali, alternativi e territoriali (D. Lgs. n. 148/2015).
Sono esclusi i percettori di cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO).
Le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, possono accedere alla misura di politica attiva maggiormente rispondente alle proprie necessità senza limiti di età o di tempo di disoccupazione.
-
Dote Unica Lavoro - Quinta Fase è una misura regionale di politica attiva pensata per le persone che necessitano di sostegno all’inserimento o reinserimento lavorativo e di qualificazione o riqualificazione professionale. La nuova fase di Dote Unica Lavoro, in una logica di complementarità si rivolge a coloro che risultano esclusi dal Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”.
Dote Unica Lavoro - Quinta Fase offre ai partecipanti un percorso personalizzato che risponda alle diverse esigenze e caratteristiche delle persone in cerca di occupazione, attraverso l’offerta di un insieme di servizi di avviamento al lavoro e di formazione erogati da diversi operatori (pubblici e privati).
La persona, a seconda del percorso cui accede, ha a disposizione una dote, ossia un insieme di servizi a cui corrisponde uno specifico budget, entro i cui limiti può definire con l’operatore i servizi più funzionali alle proprie esigenze, con l’obiettivo ultimo di inserirsi nel mondo del lavoro.
-
€ 5.000.000,00
-
La persona ha a disposizione una dote, ossia un insieme di servizi a cui corrisponde uno specifico budget che verrà riconosciuto al soggetto esecutore per il rimborso dei costi sostenuti per l’erogazione di servizi funzionali alle esigenze di occupazione e/o qualificazione della persona stessa.
Gli occupati sospesi non sono tenuti ad effettuare l’assessment e possono decidere autonomamente e/o con il supporto dell’operatore di intraprendere uno dei seguenti percorsi:
• Percorso 3 - Reskilling, in cui è necessaria una significativa attività di formazione (sino a 200 ore) per avvicinare la persona in cerca di occupazione
ai profili richiesti dal mercato;
• Percorso 5 - Altro aiuto, per persone che necessitano di servizi finalizzati alla riqualificazione professionale e a migliorare la propria occupabilità
(sino a 200 ore).I servizi devono essere erogati entro la durata massima stabilita per ciascun percorso corrispondente a 12 mesi (360 giorni da calendario)
I destinatari non devono partecipare finanziariamente alla Dote e l’operatore non può percepire altri finanziamenti a copertura delle stesse unità di costo già finanziate da Regione Lombardia nell’ambito della Dote.
-
Non aiuto
-
Requisiti di accesso
La persona in possesso dei requisiti per l’accesso a Dote Unica Lavoro può rivolgersi ai Centri per l’impiego (CPI) e agli operatori in possesso di accreditamento definitivo per l’erogazione dei servizi al lavoro e/o di formazione.
Nello specifico i soggetti esecutori sono:
- i soggetti titolati alla presa in carico della persona sono i CPI (compresi gli Uffici del Collocamento mirato per i disabili), che si avvalgono, per tale attività, degli operatori con accreditamento definitivo ai servizi per il lavoro, i quali mettono a disposizione propri sportelli aperti al pubblico e personale qualificato, aderendo a specifici accordi di partenariato.
- i soggetti che possono erogare i servizi nell’ambito dei percorsi previsti dalla misura sono
- per i servizi al lavoro: i CPI e gli operatori in possesso di accreditamento definitivo per l’erogazione dei servizi al lavoro;
- per i servizi di formazione: gli operatori in possesso di accreditamento definitivo all’Albo regionale dei servizi di istruzione e formazione (sez. A o B).
I CPI e gli operatori accreditati hanno la possibilità di agire in partenariato per fornire un’offerta completa e qualificata di servizi. L’elenco degli operatori accreditati al lavoro è disponibile sul catalogo operatori on line sul sito di Regione Lombardia.
I destinatari occupati sospesi non sono soggetti all’obbligo di rilascio della DID e di sottoscrizione del PSP.
Presentazione della domanda di dote
Presupposto per la domanda di dote e la conferma del Piano di Intervento Personalizzato (di seguito denominato “PIP”) è:
- la trasmissione, da parte del soggetto esecutore che ha preso in carico la persona, della DRU, firmata elettronicamente dal legale rappresentante o da altro soggetto con potere di firma e contenente i dati necessari per la richiesta di dote;
- la protocollazione regionale della DRU.
L’invio della domanda di dote a Regione Lombardia, attraverso la trasmissione della Dichiarazione Riassuntiva Unica (documento sottoscritto dal soggetto esecutore con cui quest’ultimo formalizza la domanda di dote - DRU), è in capo al CPI o all’operatore accreditato al lavoro, da effettuarsi tramite la piattaforma Bandi e Servizi secondo le modalità definite dal Manuale.
-
Procedura valutativa a sportello
-
Destinatari
I soggetti che necessitino di informazioni relative al presente Avviso possono rivolgersi ai servizi informativi realizzati dalle Province e dalla Città metropolitana, oltre che dagli operatori accreditati.
Operatori accreditati
I soggetti esecutori che necessitino di informazioni tecniche relative al presente Avviso possono registrarsi sulla piattaforma informatica di supporto Cruscotto Lavoro 2: https://www.cruscottoifl.it/
Per le richieste di informazioni gestionali o normative su Dote Unica Lavoro Quinta fase l’operatore deve attivare un ticket sulla piattaforma Cruscotto Lavoro 2.0 (https://www.cruscottoifl.it/) e indicare gli estremi dell’id dote / id corso nonché un recapito telefonico diretto dell’operatore che attiva il ticket.
Per problemi tecnici sul sistema informativo occorre scrivere esclusivamente a:
info-siul@ariaspa.it (SIUL)
bandi@regione.lombardia.it (Bandi e Servizi)
supporto-siuf@ariaspa.it (SIUF)
oppure contattare il numero verde 800.591.826 (sezione 4 dedicata al SIUF) o 800.131.151 (Bandi e Servizi).
Allegati
-
FAQ DUL FASE V aggiornate al 3 luglio 2024
-
d.d.s. n. 10784 del 16 luglio 2024 e Allegati
-
Allegati formato word Manuale DUL FASE V
-
Allegato 1 - Delibera n. 2581 - Adeguamento delle Linee Guida DUL FSE+ 21-27
-
Delibera n. 2581 - AGGIORNAMENTO DELLE LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DELLA DUL - V FASE - AZIONE COMPLEMENTARE AL PROGRAMMA GOL - del 17 giugno 2024
-
Nota operativa Funzionalità MODIFICA
-
Decreto n. 8572 - ADOZIONE DELLA METODOLOGIA DI CALCOLO PER L’APPLICAZIONE DELL’OVERBOOKING - del 5 giugno 2024
-
Allegato 1 - Decreto n. 8572 - Metodologia DUL Overbooking Controllato
-
DGR 7724 del 28/12/22 Approvazione Linee guida
-
DGR 7724/23 Allegato 1 Linee Guida DUL FSE+ 21-27
-
DDUO 5788 del 19/4/23 Approvazione Avviso
-
Avviso DUL Fase V FSE+ 21-27
-
Leaflet_DUL_quinta_fase_ministro
-
DDUO 16588 del 26/10/23 Approvazione Manuale di gestione
-
DDUO 16588/23 Allegato 1 - DUL Fase V - Manuale di gestione