Linee Guida per la realizzazione e la rendicontazione dei progetti finanziati

Data: 23/02/2023

In questa pagina trovate la “Versione 2.0 delle Linee guida per la realizzazione e la rendicontazione dei progetti finanziati con le due finestre del “Bando PNRR M1C3 Investimento 2.2 - “Architettura rurale 2022”; queste contengono le indicazioni necessarie per:

-       Chiedere eventuali variazioni (si veda anche la FAQ allegata)

-       Rendicontare il progetto e chiedere la liquidazione del contributo (rendicontazione entro e

non oltre il 31.12.2025).

-       Rinunciare al contributo.

Tutti i passaggi procedimentali dovranno essere inoltrati agli uffici regionali competenti unicamente tramite la piattaforma Bandi online www.bandi.regione.lombardia.it a disposizione dei beneficiari.

La Versione 2.0 introduce alcune novità nella rendicontazione, in particolare l’acquisizione di:

1)    dichiarazioni inerenti al titolare effettivo sia del beneficiario che dei realizzatori, qualora si tratti di imprese dotate di personalità giuridica o persone giuridiche private

2)    copia del contratto con l’impresa/le imprese

3)    tutte le 6 checklist DNSH associate all’investimento compilate secondo le indicazioni e firmate dal tecnico che segue l’intervento (si consiglia di caricarle in un unico file .zip)

4)    indicazioni dettagliate sui dati da riportare sui giustificativi di spesa e pagamento

Mettiamo a disposizione degli utenti alcuni fac-simili dei documenti da allegare alla rendicontazione, in particolare:

1.    Facsimile di Relazione illustrativa sulla conclusione del progetto

2.    Fac-simile con la Scheda di vulnerabilità inerente la Carta del Rischio (solo per beni vincolati con decreto ex-art. 13 del Codice dei Beni Culturali)

3.    Fac-simile della dichiarazione del Titolare Effettivo, da parte del Beneficiario e dei soggetti esecutori, qualora si tratti di imprese dotate di personalità giuridica o

persone giuridiche private

4.    Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione – Riconducibilità titoli di spesa e di pagamento per interventi avviati prima dell’Accettazione

5.    Prospetto riepilogativo delle spese

Si raccomanda di leggere attentamente le Linee Guida, prima di inviare la rendicontazione, per evitare la richiesta di integrazioni.

L’elenco completo dei documenti da presentare in sede di rendicontazione è al paragrafo 4.4 delle Linee Guida.

DNSH EXPOST

Alla rendicontazione finale, dovranno essere allegate obbligatoriamente tutte le 6 check list DNSH ex post associate all’investimento compilate e firmate dal tecnico che segue l’intervento e disponibili nella Guida operativa DNSH allegata alla circolare MEF/RGS 13 ottobre 2022, n. 33 disponibili nella versione aggiornata sul sito www.italiadomani.gov.it:

·     SCHEDA 2 - Ristrutturazioni e riqualificazioni di edifici residenziali e non residenziali

·     SCHEDA 5 - Interventi edili e cantieristica generica non connessi con la costruzione/rinnovamento di edifici

·     SCHEDA 12 - Produzione elettricità da pannelli solari

·     SCHEDA 19 - Imboschimento e restauro forestale

·     SCHEDA 20 - Coltivazione di colture perenni e non perenni

·     SCHEDA 27 - Ripristino ambientale delle zone umide

Si segnala che in base alle specificità di ogni singolo intervento, possono essere compilate e allegate anche altre schede oltre alle 6 già individuate tra le 34 previste

dalla Guida DNSH.

Si precisa infine che nella compilazione delle checklist occorrerà indicare “sì” se gli adempimenti sono stati svolti e completati oppure “non applicabile” nel caso di adempimenti

non attinenti al progetto, accompagnando l'indicazione con i motivi della non applicabilità nello spazio delle note.

L'apposizione dell'indicazione “no” costituisce elemento di invalidazione dell’intera checklist.

Mettiamo a disposizione dei beneficiari gli strumenti di supporto alla compilazione elaborati dal Ministero della Cultura:

1)    Supporto alla compilazione checklist 2

2)    Supporto alla compilazione checklist 12