Piani di Protezione Civile online (PPC online)
Codice: RLY12024043558
Sistema informativo dedicato agli uffici tecnici comunali per la redazione e l'aggiornamento dei Piani di Protezione Civile (PPC) comunali previsti dal Codice di Protezione Civile
Leggi di piùScheda informativa
-
Uffici tecnici comunali per la redazione e l'aggiornamento dei Piani di Protezione Civile (PPC) comunali previsti dal Codice di Protezione Civile
-
Il servizio Piani di Protezione Civile online permette la redazione dell'intero PPC agli uffici tecnici dei Comuni lombardi.
Attraverso PPC online, ogni Comune può redigere il Piano rispetto ai seguenti rischi, per ognuno dei quali è presente una scheda dedicata:
- Rischio idrogeologico
- Rischio alluvionale (idraulico)
- Rischio valanghivo
- Rischio sismico
- Rischio incendio boschivo (solo per quello di interfaccia agli abitati)
- Rischio dighe
Per gli altri rischi citati dalla legge regionale sulla Protezione Civile (l.r. n. 27 del 2021) e per poter aggiornare il Piano nella sua totalità, tale da essere approvato con delibera di Consiglio comunale, il Comune può caricare ulteriori documenti in formato PDF all'interno degli appositi campi presenti nella scheda "Introduzione".
La compilazione dei campi e delle mappe messe a disposizione è agevolata da due manuali specifici:
- Manuale PPC Utente compilatore, dedicato alla parte testuale
- Manuale utente Viewer PPC, relativo all'implementazione della parte cartografica.
Per l'implementazione delle mappe sono già precaricati gli strati cartografici necessari, sincronizzati anche con il Geoportale della Lombardia.
Seppur accessibile solo attraverso un accreditamento controllato da parte delle due figure del tecnico compilatore e del responsabile della PC, il servizio permette di visionare anche i PPC dei Comuni limitrofi interessati dallo stesso rischio, in una logica di integrazione e di sinergia.
Con PPC online il flusso dei dati è bidirezionale: infatti, Regione Lombardia può aggiornare le informazioni e i contenuti che mette a disposizione dei Comuni, come ad esempio database territoriali e infrastrutturali regionali, quali mappe di rischio e di pericolosità.
Inoltre, sono messi a disposizione delle Sale Operative gli scenari di rischio e le altre informazioni utili contenute nei Piani.
-
Il servizio PPC online è disponibile sul portale dei servizi della Protezione Civile.
Il vecchio servizio PEWEB è chiuso. Tutti i dati già caricati su PEWEB dai Comuni sono disponibili all'interno dell'ambiente cartografico di PPC online.
Scopri come passare ai sistemi di identificazione digitale consultando la pagina Identità digitale: come accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione tramite SPID, CIE, CNS.
-
Per registrazione e accreditamento al portale e per assistenza tecnico/informatica su PPC online potete:
- scrivere all'indirizzo email ass_servizisicurezza@ariaspa.it
- in orario d'ufficio, telefonare al numero 02 3933 1187
Per informazioni sulla compilazione dei Piani di Protezione Civile:
Direzione Generale Sicurezza e Protezione Civile
Unità Organizzativa Protezione Civile
Struttura Coordinamento del Sistema del Volontariato di Protezione Civile e Pianificazione emergenza
Marco Chiera
P.E.Q. (Posizione Elevata Qualificazione) Pianificazione di Protezione Civile
tel. 02 6765 3912
email marco_chiera@regione.lombardia.it
Chiara Dell'Orto
tel. 02 6765 2435