Scheda informativa

  • Enti Locali accreditati per segnalare a Regione Lombardia i danni causati da eventi calamitosi

  • RASDA (Raccolta Schede Danni) è l'applicativo che consente agli enti locali registrati di segnalare a Regione Lombardia i danni conseguenti agli eventi calamitosi naturali verificatisi sul proprio territorio.

    Le segnalazioni dei danni devono essere effettuate dagli enti locali esclusivamente tramite RASDA.

    Le procedure per la segnalazione dei danni, comprensive delle spese di prima emergenza ed eventuali pronti interventi, sono definite dalla direttiva regionale per la gestione della post emergenza (d.g.r. n. 8755 del 22 dicembre 2008, pubblicata sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia n. 3, Serie Ordinaria, del 19 gennaio 2009).

  • Dal 4 ottobre 2021 è online il nuovo RASDA.

    E' possibile accedere alla nuova versione di RASDA solo dopo essersi registrati e profilati personalmente sul Portale dei servizi della Protezione Civile. Le modalità di accesso al servizio sono disponibili alla pagina RASDA 2021 del Portale dei Servizi della Protezione Civile.

    La precedente versione di RASDA è stata completamente dismessa.

  • Direzione Generale Territorio e Protezione Civile

    Per informazioni generali e relative a registrazione e accreditamento al servizio e per supporto tecnico-informatico potete scrivere all'indirizzo email rasda@regione.lombardia.it

    Carmela Melzi

    tel. 02 6765 8530

    Laura Sion

    tel. 02 6765 7410

    Marco Broggi

    tel. 02 6765 0306

Dario,
il tuo assistente digitale