Chiuso

Moduli pratiche sismiche e specifiche di interoperabilità

Modulistica per istanze sismica e procedure e specifiche tecniche per l’interoperabilità sismica tra gli applicativi in uso presso le amministrazioni comunali e l’applicativo regionale

Leggi di più

Scheda informativa

  • Enti e operatori

  • Regione Lombardia ha approvato i moduli delle pratiche sismiche, compilabili online tramite la piattaforma Procedimenti o sistema proprietario interoperabile, che aggiornano e sostituiscono la modulistica in materia precedentemente approvata con d.g.r. n. 5001 del 2016. La modulistica sismica è approvata con decreto n. 17589 del 28 novembre 2018 e con delibera n. 2584 del 2 dicembre 2019.

    La d.g.r. n. 4317 del 15 febbraio 2021 introduce una nuova procedura di presentazione della Comunicazione di Deposito sismico per gli interventi privi di rilevanza e definisce l’aggiornamento della sezione 12.1 (Aspetti sismici) della Relazione Tecnica Asseverazione Unica (che è uno dei moduli edilizi unificati), efficace a decorrere dall’8 marzo 2021. Con l’entrata in vigore dell’aggiornamento, il titolo abilitativo all’intervento edilizio, corredato dall’asseverazione di cui all’allegato F della d.g.r. n. 4317 del 2021, ha validità anche agli effetti del preavviso di cui all’articolo 93 del d.p.r. n. 380 del 2001.

    I moduli compilabili online sono organizzati in modo da consentirne un uso facilitato, che rende visibili e compilabili solo le sezioni derivanti dalle scelte fatte dall'utente. I moduli delle pratiche sismiche (dal modulo 1 al modulo 16) sono disponibili sulla piattaforma Procedimenti.

    INTEROPERABILITA'

    Regione Lombardia ha messo a disposizione le specifiche tecniche per l'interoperabilità tra sistemi informativi per la presentazione della documentazione sismica, da utilizzare per la gestione telematica della modulistica sismica e per l'interscambio informativo tra gli enti coinvolti, comprese la documentazione tecnica e le informazioni relative alle procedure di attivazione dell'interoperabilità, sia per gli enti locali sia per i fornitori degli applicativi proprietari.

  • Gli operatori di settore e i titolari degli interventi edilizi devono rivolgersi al Comune in cui si localizza l'intervento da realizzare per quanto riguarda procedure e normativa.

     

    Comuni possono rivolgersi a:

    Direzione Generale Territorio e Protezione Civile

    Unità Organizzativa Attuazione piani post emergenza e Risorse idriche

    email vigilanzasismica@regione.lombardia.it

    Attenzione: email provenienti da privati e professionisti non saranno prese in considerazione. 

     

    Per assistenza tecnica relativa alla piattaforma Procedimenti - sezione SISMICA:

    numero verde 800 070 090

    email assistenza-sismica@ariaspa.it


Dario,
il tuo assistente digitale