Aperto

Elenco Associazioni Combattentistiche Arma - Iscrizione

La Giunta regionale della Lombardia, con D.G.R. n. 3666/2020, pubblicata sul B.U.R.L. Serie Ordinaria n. 42, del 16 ottobre 2020, ha istituito, ai sensi dell'art. 2, comma 2, della l.r. 2/2020 "Sostegno alle associazioni combattentistiche, d'arma e delle associazioni delle forze dell'ordine" l'elenco delle associazioni combattentistiche e d’arma e delle forze dell’ordine, riconosciute a livello nazionale e operanti in Lombardia.

• Enti e operatori

• Possono iscriversi all'elenco istituito con D.G.R. n. 3666/2020, le associazioni, operanti in Lombardia, che rappresentino prevalentemente, una delle seguenti categorie: (1) coloro che abbiano combattuto o siano reduci di guerra o prigionia, (2) coloro che prestino servizio o abbiano prestato servizio nelle Forze Armate Italiane o nei Corpi Armati dello Stato, (3) coloro che prestino servizio o abbiano prestato servizio nella Polizia di Stato, nell’Arma dei Carabinieri, nella Polizia Penitenziaria, nella Guardia di Finanza. Ai fini dell’iscrizione è richiesto che: - l'associazione sia iscritta nel registro delle persone giuridiche private, istituito presso le Prefetture ai sensi del D.P.R. 10 febbraio 2000, n. 361 -la finalità statutaria sia volta a promuovere l’attività sociale, culturale ed educativa e la cultura della sicurezza -non siano perseguite finalità di lucro -abbia sede legale e operativa o abbia propria/e diramazione/i operativa/e sul territorio di Regione Lombardia, a favore del quale abbia svolto attività da almeno un anno. È stato approvato il primo Elenco regionale delle associazioni combattentistiche e d’arma e delle forze dell’ordine con decreto n. 16238 del 2020, pubblicato sul B.U.R.L. S.O. n. 53 del 30 dicembre 2020.
  • Per l’iscrizione all'elenco, il legale rappresentante dell’associazione, deve presentare istanza, corredata di: - atto costitutivo e statuto - atto formale, attestante la sede legale e operativa o la presenza di propria/e diramazione/i operativa/e sul territorio di Regione Lombardia, ed elenco delle attività svolte nell’ultimo anno in Regione Lombardia - ultimo conto economico e relativo atto di approvazione da parte dell'organo competente - autocertificazione dell’iscrizione dell’associazione nel registro delle persone giuridiche private, istituito presso le Prefetture ai sensi del DPR 10 febbraio 2000, n. 361. La domanda deve essere sottoscritta con firma digitale o elettronica qualificata o elettronica avanzata dal legale rappresentante dell'associazione. In mancanza dei suddetti dispositivi di firma, la domanda può essere sottoscritta con firma autografa. In tal caso, deve essere corredata della copia di un valido documento di identità. La domanda deve essere inviata cliccando su "Fai domanda"
  • Legale rappresentante

• Eventuali informazioni potranno essere richieste a: polizialocale_osservatorio@regione.lombardia.it, specificando nell'oggetto: "Elenco regionale delle associazioni combattentistiche e d'arma e delle Forze dell'Ordine".