Museo di impresa - Iscrizione

Codice: RLO12025044143
Domande dal: 18/02/2025 , ore 09:00
Modulo di domanda per il riconoscimento dei musei di impresa e l’iscrizione nel relativo elenco, ai sensi dell’articolo 5-ter della legge regionale 19 febbraio 2014, n. 11 “impresa Lombardia: per la libertà di impresa, il lavoro e la competitività”
Leggi di più
Codice: RLO12025044143
Domande dal: 18/02/2025 , ore 09:00
Scheda informativa
-
Le imprese iscritte al registro imprese di qualunque forma giuridica, anche in aggregazione, le associazioni riconosciute, le associazioni non riconosciute e le fondazioni.
-
Regione Lombardia riconosce i musei d’impresa e sostiene le imprese lombarde che costituiscono un proprio museo di impresa per salvaguardare il patrimonio tecnico-industriale, per diffondere la conoscenza della storia e della cultura del lavoro e dell’industria regionali e per valorizzare le storie imprenditoriali di eccellenza (legge regionale 19 febbraio 2014, n. 11 “Impresa Lombardia: per la libertà di impresa, il lavoro e la competitività”, art. 5 ter).
I criteri per il riconoscimento dei musei di impresa e i criteri del bando “Musei di impresa - Contributo in conto corrente e capitale per i musei d’impresa” sono stati approvati con delibera di Giunta regionale n. 3577 del 9 dicembre 2024, disponibile in allegato.
-
Dal 18 febbraio 2025 presentando domanda attraverso la piattaforma “Bandi e Servizi”.
Requisiti per partecipare:
- avere una sede operativa attiva sul territorio lombardo da almeno 25 anni, salvo in presenza di innovazioni tecnologiche particolarmente rilevanti o significative per il territorio di riferimento, da motivare con apposita relazione illustrativa;
- gli oggetti, le immagini, i documenti, gli archivi, gli strumenti e/o i macchinari raccolti ed esposti devono documentare il patrimonio tecnico-industriale dell’impresa e devono diffondere la conoscenza della storia dell’impresa medesima;
- nel museo di impresa devono essere raccolte ed esposte permanentemente le collezioni di proprietà dell’impresa. Possono essere custodite ed esposte, anche temporaneamente, collezioni di proprietà di altri soggetti, purché riconducibili all’impresa e depositate con atto formale;
- il museo di impresa deve essere costituito con atto formale.
- L’atto costitutivo deve contenere:
- la denominazione;
- l’indirizzo della sede del museo sul territorio lombardo (fatta eccezione per il museo “digitale” per il quale deve essere indicato l’URL);
- la descrizione del patrimonio destinato al museo, esposto permanentemente o custodito nei depositi;
- l’indicazione numerica del personale preposto alla gestione e relativa funzione;
- una relazione che illustri il legame del prodotto, del servizio, del processo produttivo con il territorio di riferimento, contestualizzando il patrimonio museale nel territorio medesimo;
- il museo “fisico” deve disporre di spazi idonei e adeguati allo svolgimento delle funzioni di conservazione ed esposizione delle collezioni e deve adempiere alla normativa in materia di sicurezza per le strutture, gli impianti, le persone e i beni conservati, garantire l’accesso al pubblico in almeno 10 giorni all’anno e assicurare la corretta fruizione degli spazi museali anche per le persone con disabilità;
- il museo di impresa deve essere sempre aggiornato sull’attività dell’impresa, sui documenti istituzionali, sul patrimonio, sui servizi e sulle attività proposte. Le collezioni esposte devono essere fornite di didascalie, schede informative ed esplicative, con informazioni chiare e leggibili.
Si precisa che la sede del museo di impresa può non coincidere con la sede operativa attiva in Lombardia dell’impresa stessa, purché il museo sia costituito sul territorio lombardo.
-
Per chiarimenti è a disposizione la casella di posta: musei_impresa@regione.lombardia.it