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Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di un Health-Care Consultant Manager

Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di un Health-Care Consultant Manager

Codice: SRMT0002023014001

Domande dal: 21/12/2023 , ore 00:00

Scade il: 22/01/2024 , ore 16:00

Verso un ecosistema di Sanità Digitale: questo è l’obiettivo strategico che si pone ARIA SpA per i prossimi anni attraverso, ad esempio, il miglioramento del Patient Journey, Innovazione Tecnologica, potenziamento dei servizi per gli operatori e molti alcuni ancora. Per portarle a termine nei tempi previsti, abbiamo bisogno di nuove risorse che possano contribuire all’implementazione dei numerosi progetti in corso: Piattaforma Regionale di Telemedicina, Cartella Clinica Elettronica (CCE), Rete Regionale di Prenotazione (RRP), Screening, Vaccinazioni, ecc… Questa posizione riguarda in particolare soluzioni e servizi a supporto della Direzione Generale Welfare alle Unità Organizzativa Farmaceutica e Dispositivi Medici, Prevenzione e Osservatorio Epidemiologico Regionale attraverso il governo della farmaceutica (ospedaliera e territoriale), dei processi correlati al monitoraggio per la sorveglianza dei fenomeni dell’antimicrobico resistenza e per le infezioni correlate.

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Ente responsabile

ARIA S.P.A. 1
Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di un Health-Care Consultant Manager

Codice: SRMT0002023014001

Domande dal: 21/12/2023 , ore 00:00

Scade il: 22/01/2024 , ore 16:00

Scheda informativa

  • Requisiti minimi di ammissione:

    · essere in possesso di Laurea. I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero devono indicare gli estremi del provvedimento con il quale detto titolo posseduto è stato riconosciuto equipollente al corrispondente titolo di studio italiano richiesto dal presente avviso di selezione;

    · essere cittadino italiano o di uno degli stati membri dell’Unione Europea con un'adeguata conoscenza della lingua italiana;

    · aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo d'ufficio;

    · godere dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza, secondo le vigenti disposizioni di legge;

    · non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo;

    · assenza di condanne penali definitive che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione;

    · non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per persistente insufficiente rendimento ovvero essere stato licenziato per motivi disciplinari;

    · non essere decaduto da un impiego pubblico e/o licenziato presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

    · non trovarsi in conflitto di interessi con ARIA S.p.A. per aver assunto incarichi o prestazioni di consulenza avverso l’interesse dell’Azienda;

    · essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo o essere stato dispensato;

    · non essere incorso nei divieti di cui all’art.53, comma 16-ter, del D.Lgs 165/2001;

    · possedere tutti i requisiti minimi sopra citati, in mancanza dei quali non sarà ammissibile alle successive fasi di valutazione e assegnazione del punteggio.

    Il mancato possesso dei requisiti minimi dichiarati dai candidati nella domanda di ammissione alla selezione comporta l’automatica esclusione dalla selezione stessa, fermo restando la responsabilità individuale prevista dalla vigente normativa in caso di dichiarazioni mendaci.

    Solo i CV in possesso di tutti i requisiti minimi saranno ammissibili per le successive fasi di valutazione e di assegnazione del punteggio. La valutazione avviene sulle dichiarazioni rilasciate nel CV.

    Si rimanda al paragrafo “Procedura di selezione” per i requisiti specifici richiesti per la posizione e saranno oggetto di valutazione.

  • Questa figura ha il compito di collaborare con i referenti regionali nelle attività di indirizzamento e controllo delle iniziative progettuali nonché di governo e monitoraggio dei servizi dell’ambito; è il punto di riferimento delle Unità Organizzative della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia sopra citate.

    L’attività riguarda principalmente gli aspetti strategico/gestionali e consiste nell’identificare opzioni e attuare soluzioni e nell’impostare e coordinare, ove necessario, analisi clinico-epidemiologiche.

    In particolare, si occupa di:

    - identificare soluzioni standard e best practice;

    - realizzare analisi di fattibilità tecnica ed organizzativa;

    - analizzare e valutare impatti, benefici e rischi connessi all’introduzione di cambiamenti nei processi e di nuove tecnologie;

    - modellare ed analizzare i processi (BPM) attraverso l’uso di tecniche standard;

    - formalizzare i requisiti espressi dagli utenti del sistema informativo regionale;

    - Demand Management;

    - Business analysis;

    - sviluppare business case;

    - realizzare analisi e reportistica al fine di supportare i decisori della programmazione sanitaria;

    - effettuare analisi mediante l’utilizzo di data base amministrativi e di data base clinici;

    - condurre analisi clinico-epidemiologiche e/o analisi economica-finanziaria-organizzativa.

    Il nostro candidato ideale è fortemente orientato al cliente e in grado di applicare tecniche di problem solving evoluto; possiede specifiche ed approfondite competenze negli ambiti sociosanitari quali ad esempio:

    - Farmaceutica Ospedaliera;

    - Farmaceutica Territoriali;

    - Farmacoepidemiologia e valutazione delle cure integrate;

    - Sistemi di sorveglianza dei fenomeni dell’antimicrobico resistenza e per le infezioni correlate all’assistenza;

    - Flussi Amministrativi Sanitari regionali e nazionali;

    - Processo prescrittivo-erogativo-rendicontativo delle prestazioni sanitarie;

    - Progetti di ricerca Nazionali;

    - Sistemi informativi delle Aziende Sanitarie.

  • La domanda di partecipazione può essere presentata, a partire dalle ore 10.00 del 21/12/2023 ed entro e non oltre le ore 16.00 del 22/01/2024, esclusivamente online, attraverso il sistema informativo di Regione Lombardia dedicato ai bandi www.bandi.regione.lombardia.it per accedere al quale occorre registrarsi e autenticarsi:

    · per i cittadini italiani sia residenti in Italia che all’estero, e per i soggetti stranieri residenti in Italia iscritti al servizio sanitario nazionale:

    1. con il PIN della tessera sanitaria CNS (in tal caso sarà necessario quindi aver richiesto il PIN presso uno degli sportelli abilitati presenti nella Regione di appartenenza, portando con sé la tessera sanitaria e un documento d’identità valido e di essersi dotati di un lettore di smartcard e di aver caricato sul proprio computer il software per il suo utilizzo); 2. con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale https://www.spid.gov.it/).

    Le modalità di attribuzione dello SPID per ciascun Identity Provider sono comunque immediatamente visibili sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e, con specifico riferimento agli italiani all’estero, si consiglia di visitare il link https://www.spid.gov.it/domande-frequenti (“Può avere SPID anche un cittadino italiano residente all’estero?”)

    A seguito dell’inserimento nel sistema informativo dei dati richiesti, verrà automaticamente generata la domanda di adesione che non richiederà la sottoscrizione da parte del presentatore nel caso di accesso tramite CNS o SPID. Dopo aver preso visione della domanda generata dal sistema e avendo verificato la correttezza di tutte le dichiarazioni presenti nella stessa, si potrà procedere all’invio della domanda al protocollo.

    La domanda di partecipazione è validamente trasmessa e protocollata elettronicamente solo a seguito del completamento delle fasi sopra riportate cliccando il pulsante “Invia al protocollo”.

    Si evidenzia che una volta inviata la domanda al protocollo, non sarà più possibile apportare modifiche alla domanda presentata, né sarà possibile presentare una nuova domanda in sostituzione della precedente.

    A conclusione della suddetta procedura il sistema informativo rilascerà automaticamente numero e data di protocollo della domanda presentata. Ai fini della verifica della data di presentazione della domanda farà fede esclusivamente la data di invio al protocollo registrata dalla procedura online.

    L’avvenuta ricezione telematica della domanda è comunicata al soggetto richiedente via posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda e riporta il numero identificativo a cui fare riferimento nelle fasi successive dell’iter procedurale.

    · per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, tramite registrazione e autenticazione al sistema informativo sopra citato con username e password.

    La domanda di partecipazione, per essere ritenuta valida e ammissibile, dovrà essere corredata da:

    - fotocopia di un documento di identità in corso di validità, per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, e che si autenticano al sistema informativo sopra citato con username e password;

    - curriculum vitae in lingua italiana;

    - attestato del titolo di studio che costituisce requisito minimo;

    Inoltre, al fine di consentire una corretta valutazione di quanto previsto nei requisiti di cui al paragrafo successivo, potranno inoltre essere allegati:

    - altri titoli di studio aggiuntivi;

    - altre certificazioni e/o attestazioni con riferimento agli altri requisiti richiesti.

    Alle dichiarazioni rese nel Curriculum vitae si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 s.m.i., pertanto non è richiesto al candidato di allegare tutta la documentazione a comprova di quanto dichiarato, fermo restando che ARIA S.p.A. si riserva di richiedere tutta la documentazione inerente i requisiti dichiarati e/o di procedere alla verifica delle dichiarazioni rese prima dell’assunzione e che, in caso di falsa dichiarazione, procederà a denunciare l’accaduto alle competenti autorità, con riserva di agire per il risarcimento dei danni subiti.

    La Commissione di Selezione di cui al paragrafo “Procedura di selezione” si riserva, in ogni caso, di verificare, anche a campione e in ogni fase della procedura, la veridicità delle dichiarazioni rese e attestate dai candidati in fase di presentazione del CV e di tutte le dichiarazioni ad esso eventualmente allegate.

    Aria S.p.A., in quanto gestore di pubblici servizi, esercita il diritto di ottenere i certificati di cui all'articolo 31 d.P.R 313/2002 quando necessari per l'esercizio delle sue funzioni.

    Non verranno prese in considerazione e saranno escluse le domande:

    - pervenute oltre i termini previsti dall’Avviso;

    - incomplete;

    - prive del Curriculum vitae o che alleghino un CV in formato illeggibile;

    - contenenti documentazione e informazioni che non risultino veritiere.

    Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con l’istanza di partecipazione alla selezione, ai sensi del GDPR e del D.lgs. n. 196/2003 s.m.i., saranno trattati esclusivamente ai fini della selezione e dell’affidamento dell’incarico presso la Società.

    La presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura ha valenza di piena accettazione delle condizioni riportate nell'avviso.

    Ai sensi della normativa vigente, la ricerca si intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).

  • Le candidature pervenute saranno valutate da un’apposita Commissione, istituita dopo la scadenza del termine del presente avviso, mediante valutazione e comparazione dei curricula e dei colloqui individuali, sulla base dei requisiti definiti nel presente avviso e, in particolare, tenendo conto della qualificazione professionale, delle esperienze maturate nel settore di riferimento, delle competenze tecniche e specialistiche.

    Saranno ammessi a valutazione tutti quei CV in possesso dei requisiti minimi. Le valutazioni saranno effettuate assegnando un massimo di 100 punti così suddivisi:
    •    per la valutazione su titoli e dichiarazioni dal CV, saranno assegnati da 0 punti fino a 60 punti secondo una scala incrementale definita dalla Commissione;
    •    fino a 40 punti complessivi per il colloquio che mirerà a verificare la candidatura nel suo complesso e la documentazione a supporto richiesta oltre al CV. La Commissione potrà definire il criterio con cui attribuire il punteggio allo scopo di valorizzare le esperienze professionali più significative rispetto alla posizione.

    Requisiti specifici richiesti per la valutazione su titoli e dichiarazione dal CV con punteggio massimo maturabile 60 punti:
    Oggetto di valutazione è il possesso dei requisiti di seguito illustrati, ai quali viene riconosciuto un punteggio massimo di 60 punti su 100 totali così distribuiti come di seguito indicato.

    Requisito 1 - Istruzione (massimo 5 punti): La Commissione valuterà il percorso formativo nel suo complesso, tenendo conto, ad esempio, del grado di istruzione oltre al requisito minimo (laurea triennale, magistrale, a ciclo unico, master, laurea aggiuntiva, corsi specialistici, ecc.) e della coerenza complessiva con il presente profilo professionale. 
    Costituisce titolo preferenziale l’indirizzo in discipline tecniche/scientifiche/ingegneristiche.

    Requisito 2 - Esperienza lavorativa (massimo 12 punti): È richiesta un’esperienza lavorativa minima di 15 anni nel settore informatico in ruoli similari a quello previsto dal presente avviso. 
    L’esperienza deve essere espressamente dichiarata nel CV, pertanto, in assenza di informazioni che consentono la valutazione, non verranno assegnati punti.
    Requisito 3 – Esperienza specifica (massimo 15 punti): è necessario aver condotto per almeno 10 anni progetti in ambito sociosanitario inerenti i servizi descritti nel paragrafo 2 “di cosa si tratta”.

    Per consentire una migliore valutazione, il/la candidato/a è invitato a produrre una descrizione dei progetti ai quali il/la candidato/a ha partecipato. La Commissione terrà conto di elementi quali, a titolo di esempio, la durata del progetto, del contesto nel quale è stato sviluppato, delle responsabilità del/la candidato/a e altri dettagli che riterrà opportuni valorizzare.
    L’esperienza deve essere espressamente dichiarata nel CV, pertanto, in assenza di informazioni che consentono la valutazione, non verranno assegnati punti.
    Requisito 4 – Conduzione di gruppo di lavoro (massimo 5 punti): è necessario aver avere capacità di team building e team working riscontrabile tramite la conduzione di gruppi di lavoro con almeno 3 componenti.
    L’esperienza deve essere espressamente dichiarata nel CV, pertanto, in assenza di informazioni che consentono la valutazione, non verranno assegnati punti.
    Requisito 5 – conoscenza di strumenti e tecnologie (massimo 18 punti) 
    È richiesto al/alla candidato/a un’autovalutazione sui seguenti elementi, espressi in ordine di rilevanza per il ruolo:
    •    conoscenza dei servizi per la rendicontazione/flussi in ambito sociosanitario regionali e verso il ministero della salute (NSIS);
    •    conoscenza delle fonti informative sanitarie a supporto delle decisioni degli enti preposti;
    •    conoscenza dei servizi per la conduzione della sorveglianza dei fenomeni dell’antimicrobico resistenza e per le infezioni correlate;
    •    conoscenza del processo prescrittivo-erogativo-rendicontativo delle prestazioni sanitarie;
    •    conoscenza di metodologie di analisi statistica ed analisi in particolare dei dati di dominio sanitario.
    La Commissione terrà conto del contenuto delle autovalutazioni e di altre eventuali informazioni messe a disposizione dai candidati. E’ inteso che tali conoscenze potranno essere oggetto di approfondimento nel corso dell’eventuale colloquio.
    Requisito 6 – conoscenza di metodologie (massimo 5 punti) 
    E’ richiesto al/alla candidato/a un’autovalutazione sui seguenti elementi:
    •    metodologie e tecniche per la rilevazione dei requisiti; 
    •    metodologie e Strumenti di Project Management; 
    •    metodologie Lean.
    La Commissione terrà conto del contenuto delle autovalutazioni e di altre eventuali informazioni messe a disposizione dai candidati. È inteso che tali conoscenze potranno essere oggetto di approfondimento nel corso dell’eventuale colloquio.
    I suddetti requisiti (minimi di ammissione e specifici) devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita dal bando di selezione per la presentazione delle domande e devono permanere alla data effettiva di assunzione.

    Si precisa che, allo scopo di consentire una corretta valutazione da parte della Commissione, è importante che, a testimonianza del possesso del requisito, il candidato fornisca informazioni puntuali e mirate dalle quali avere riscontro diretto di quanto richiesto nel profilo, specificando ad esempio date, ruolo svolto, azienda/committente, risultati conseguiti (se personali o di gruppo) nonché allegando documentazione attestante il possesso del requisito specifico secondo quanto previsto dal presente avviso. In mancanza, la Commissione si riserva di fare le valutazioni con le sole informazioni presenti nella documentazione fornita.

    Colloquio con punteggio massimo maturabile di 40 punti 

    Saranno ammessi a colloquio tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo dalla stessa definito. 
    Nel corso del/dei colloquio/i, saranno valutati la candidatura nel suo complesso, i requisiti tecnici di cui al presente avviso, nonché le capacità personali richieste dal ruolo di cui al paragrafo “Di cosa si tratta”. Oggetto di valutazione saranno, inoltre, la capacità espositiva, la capacità di lavorare in team, la motivazione e l’interesse a ricoprire la posizione offerta e le competenze organizzative.
    La Commissione si riserva, inoltre, in ogni fase della procedura, di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato in particolare richiedendo referenze e/o attestazioni e/o somministrando prove scritte, ove ritenute necessarie. 
    Gli eventuali colloqui si concluderanno entro 3 mesi dalla pubblicazione del presente avviso. Le convocazioni dei candidati ammessi a colloquio saranno effettuate con un preavviso di 3 giorni.
    Lista di idoneità

    La lista di idoneità avrà validità di 24 mesi dalla data di sua approvazione. Entro tale termine, la Società si riserva la facoltà di utilizzarla per ulteriori assunzioni, a tempo determinato o indeterminato, nella posizione di Domain Account che dovessero essere dalla medesima deliberate.
    Saranno ammessi alla lista di idoneità tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo complessivo, definito dalla stessa Commissione, dato dalla somma dei punteggi ottenuti dalle valutazioni su titoli e dichiarazioni e dal colloquio.

    In caso di parità di punteggio, prevarrà il candidato che ha inviato per primo la domanda di partecipazione.

  • Contratto proposto:

    Si procederà all’assunzione di n. 1 persona da inserire ad un livello Impiegatizio, con contratto a tempo indeterminato, CCNL Terziario. La retribuzione sarà commisurata alle esperienze e ai titoli posseduti, nel rispetto dei budget aziendali.

    Disposizioni finali:

    È fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative della società ovvero del non soddisfacente livello delle candidature selezionate.

    Sede di lavoro: Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti S.p.A., Milano, Piazza Gae Aulenti, 3, Milano.


    Struttura di riferimento: Governo dell’Offerta, Divisione Servizi per il Welfare di ARIA S.p.A.


    Termine entro cui sarà reso noto l’esito della procedura: entro 3 mesi dalla chiusura del presente avviso.


    Responsabile del Procedimento: Anna Marchi – Responsabile Selezione, Inserimento e Incentivazione Risorse Umane di Aria SpA.


    Il Responsabile del Procedimento di questa procedura comparativa è inteso come Garante del corretto svolgimento dell'intera Procedura di Selezione nonché delle attività di supporto alla Commissione.

    Per informazioni sul presente bando: Lavora.con.noi@ariaspa.it Per problemi tecnici: numero verde 800.131.151, bandi@regione.lombardia.it

Dario,
il tuo assistente digitale