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Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 1 Project Manager Tecnico per la Gestione dei Servizi Infrastrutturali

Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 1 Project Manager Tecnico per la Gestione dei Servizi Infrastrutturali

Codice: SRMF8002024040443

Domande dal: 31/07/2024 , ore 10:00

Scade il: 19/09/2024 , ore 16:00

Le operazioni societarie degli ultimi anni hanno aumentato considerevolmente la complessità ed il volume dei sistemi e servizi informativi gestiti da ARIA Spa e reso più critica la gestione della fase di erogazione dei Servizi del Sistema Informativo Regionale ed in particolare l’Infrastruttura Tecnologica che lo sottintende. Per questa ragione, ARIA SpA ricerca un Gestore dei Servizi Infrastrutturali per la Pubblica Amministrazione per garantire la corretta e tempestiva gestione dell’Infrastruttura Tecnologica dedicata agli Enti della PA Lombarda ed in particolar modo gli Enti Sanitari. La figura è inserita nella Centrale Operations e Infrastrutture Tecnologiche Trasversali, che dipende dalla Direzione Centrale ICT della Società.

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Ente responsabile

Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 1 Project Manager Tecnico per la Gestione dei Servizi Infrastrutturali

Codice: SRMF8002024040443

Domande dal: 31/07/2024 , ore 10:00

Scade il: 19/09/2024 , ore 16:00

Scheda informativa

  • Requisiti minimi di ammissione:

    • essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado (da allegare), conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale (Liceo Scientifico, Elettronica ed elettrotecnica, Informatica e telecomunicazioni). I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero devono indicare gli estremi del provvedimento con il quale detto titolo posseduto è stato riconosciuto equipollente al corrispondente titolo di studio italiano richiesto dal presente avviso di selezione. (I candidati in possesso di un diploma di laurea devono allegare obbligatoriamente il diploma di scuola secondaria);
    • essere cittadino italiano o di uno degli stati membri dell’Unione Europea con un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
    • aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo d'ufficio;
    • godere dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza, secondo le vigenti disposizioni di legge;
    • non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo;
    • non aver mai riportato condanne penali definitive che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione;
    • non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per persistente insufficiente rendimento ovvero essere stato licenziato per motivi disciplinari;
    • non essere decaduto da un impiego pubblico e/o licenziato presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
    • non trovarsi in conflitto di interessi con ARIA S.p.A. per aver assunto incarichi o prestazioni di consulenza avverso l’interesse dell’Azienda;
    • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo o essere stato dispensato;
    • non essere incorso nei divieti di cui all’art.53, comma 16-ter, del D.Lgs 165/2001;
    • possedere tutti i requisiti minimi sopra citati, in mancanza dei quali non sarà ammissibile alle successive fasi di valutazione e assegnazione del punteggio.

    Il mancato possesso dei requisiti minimi dichiarati dai candidati nella domanda di ammissione alla selezione comporta l’automatica esclusione dalla selezione stessa, fermo restando la responsabilità individuale prevista dalla vigente normativa in caso di dichiarazioni mendaci.

    Solo i CV in possesso di tutti i requisiti minimi saranno ammissibili per le successive fasi di  valutazione e di assegnazione del punteggio. La valutazione avviene sulle dichiarazioni rilasciate nel CV.

           Si rimanda al paragrafo “Procedura di selezione” per i requisiti specifici richiesti per la posizione e saranno oggetto di valutazione.

  • La risorsa che ricerchiamo ricoprirà il ruolo di Project Manager all’interno del Dipartimento di Infrastrutture Tecnologiche gestendo Progetti e Servizi sia nell’ambito Socio-Sanitario e in particolare sugli Enti Sanitari, che in quello del Sistema Regionale.

    Il ruolo richiede eccellenti capacità di lavorare e interagire all’interno di team complessi e numerosi, composti da figure professionali diverse, tecniche e manageriali, e di lavorare per obiettivi garantendo il rispetto di tempi e costi. Sono necessarie doti quali duttilità mentale e spinta all’innovazione.

    In conformità ai più elevati standard professionali e secondo le best practice in materia, la risorsa dovrà occuparsi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, delle seguenti attività:

    Incident Management

    • gestire gli incidenti infrastrutturali, garantendone la risoluzione nel minor tempo possibile;
    • organizzare apposite “war room” coordinando gli specialisti e indicando soluzioni basate sulla propria esperienza e su analisi con strumenti di Application Performance Management (Dynatrace) e di monitoraggio (Manage Engine Application Manager);
    • garantire la reportistica degli incident identificando la causa radice degli stessi;
    • identificare eventuali pattern comuni raccogliendoli in forma di Knowledge Base e alimentando apposita piattaforma condivisa.

    Problem management

    • in caso di Incident ricorrenti, attivare il processo di Problem Management identificando nel più breve tempo possibile la causa del Problem;
    • garantire la reportistica dei Problem rilevando eventuali pattern comuni e raccogliendoli in apposita Knowledge Base.

    Program Management

    • gestire le pianificazioni di tutte le attività per gli Enti della PA Lombarda individuando i fabbisogni dei vari Enti;
    • gestire i Project Manager fornitori da società terze assegnati alle varie attività per gli Enti della PA Lombarda indicandone priorità e supportarli in fase di escalation;
    • gestire SAL periodici con i PM e con i fornitori per verificare l’aderenza dei progetti agli SLA contrattualmente stabiliti.

    Service Management

     

    • gestire le attività di demand per i servizi di infrastruttura tecnologica per gli Enti della PA Lombarda individuando i fabbisogni dei vari Enti;
    • predisporre e diffondere le comunicazioni relative ai disservizi e/o fermi manutentivi verso gli stakeholder degli Enti e di ARIA;
    • coordinamento del gruppo degli ITSM che svolgono il ruolo di Service Management per gli Enti;
    • gestire SAL periodici con gli Enti per verificare l’aderenza dei servizi e dei progetti agli SLA contrattualmente stabiliti.

    Più in generale:

     

    • contribuire all’individuazione di esigenze, requisiti e vincoli per la corretta definizione delle soluzioni tecniche da adottare;
    • contribuire al miglioramento e all’ottimizzazione dei processi e dei sistemi in collaborazione con le strutture interessate e i centri di competenza aziendali;
    • essere in grado, sulla base di requisti di alto livello, di definire specifiche istruzioni operative, grazie alla comprensione del dominio, della tecnologia e della matrice dei contatti che saprà costruirsi all'interno dell'organizzazione interna ed esterna;
    • gestire correttamente le dinamiche e le relazioni a seconda dei differenti interlocutori (Top Management, Middle Management, Operation, Enti);
    • coordinare ampi gruppi di risorse esterne su tematiche differenti e critiche;
    • gestire contratti dalla predisposizione alla firma ed al conseguente monitoraggio;
    • seguire progetti PNRR ed avere una piena conoscenza delle varie fasi di questi procedimenti;
    • avere maturato una considerevole esperienza in ambito sanitario conoscendo soluzioni e processi degli Enti Sanitari in particolare.
  • n.a.
  • n.a.
  • n.a.
  • La domanda di partecipazione può essere presentata, a partire dalle ore 10.00 del 31/07/2024 ed entro e non oltre le ore 16.00 del 19/09/2024, esclusivamente online, attraverso il sistema informativo di Regione Lombardia dedicato ai bandi www.bandi.regione.lombardia.it per accedere al quale occorre registrarsi e autenticarsi:

    • per i cittadini italiani sia residenti in Italia che all’estero, e per i soggetti stranieri residenti in Italia iscritti al servizio sanitario nazionale:
    1. con il PIN della tessera sanitaria CNS (in tal caso sarà necessario quindi aver richiesto il PIN presso uno degli sportelli abilitati presenti nella Regione di appartenenza, portando con sé la tessera sanitaria e un documento d’identità valido e di essersi dotati di un lettore di smartcard e di aver caricato sul proprio computer il software per il suo utilizzo);
    2. con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale https://www.spid.gov.it/).

    Le modalità di attribuzione dello SPID per ciascun Identity Provider sono comunque immediatamente visibili sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e, con specifico riferimento agli italiani all’estero, si consiglia di visitare il link https://www.spid.gov.it/domande-frequenti (“Può avere SPID anche un cittadino italiano residente all’estero?”)

    A seguito dell’inserimento nel sistema informativo dei dati richiesti, verrà automaticamente generata la domanda di adesione che non richiederà la sottoscrizione da parte del presentatore nel caso di accesso tramite CNS o SPID. Dopo aver preso visione della domanda generata dal sistema e avendo verificato la correttezza di tutte le dichiarazioni presenti nella stessa, si potrà procedere all’invio della domanda al protocollo.

    La domanda di partecipazione è validamente trasmessa e protocollata elettronicamente solo a seguito del completamento delle fasi sopra riportate cliccando il pulsante “Invia al protocollo”.

     Si evidenzia che una volta inviata la domanda al protocollo, non sarà più possibile apportare modifiche alla domanda presentata, né sarà possibile presentare una nuova domanda in sostituzione della precedente.

     A conclusione della suddetta procedura il sistema informativo rilascerà automaticamente numero e data di protocollo della domanda presentata. Ai fini della verifica della data di presentazione della domanda farà fede esclusivamente la data di invio al protocollo registrata dalla procedura online.

     L’avvenuta ricezione telematica della domanda è comunicata al soggetto richiedente via posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda e riporta il numero identificativo a cui fare riferimento nelle fasi successive dell’iter procedurale.

    • per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, tramite registrazione e autenticazione al sistema informativo sopra citato con username e password.

    La domanda di partecipazione, per essere ritenuta valida e ammissibile, dovrà essere corredata da:

    -    fotocopia di un documento di identità in corso di validità, per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, e che si autenticano al sistema informativo sopra citato con username e password;

    -    curriculum vitae in lingua italiana;

    -    attestato del titolo di studio che costituisce requisito minimo.

    Alle dichiarazioni rese nel Curriculum vitae si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 s.m.i., pertanto non è richiesto al candidato di allegare tutta la documentazione a comprova di quanto dichiarato, fermo restando che ARIA S.p.A. si riserva di richiedere tutta la documentazione inerente i requisiti dichiarati e/o di procedere alla verifica delle dichiarazioni rese prima dell’assunzione e che, in caso di falsa dichiarazione, procederà a denunciare l’accaduto alle competenti autorità, con riserva di agire per il risarcimento dei danni subiti.

    La Commissione di Selezione di cui al paragrafo “Procedura di selezione” si riserva, in ogni caso, di verificare, anche a campione e in ogni fase della procedura, la veridicità delle dichiarazioni rese e attestate dai candidati in fase di presentazione del CV e di tutte le dichiarazioni ad esso eventualmente allegate.

    Aria S.p.A., in quanto gestore di pubblici servizi, esercita il diritto di ottenere i certificati di cui all'articolo 31 d.P.R 313/2002 quando necessari per l'esercizio delle sue funzioni.

    Non verranno prese in considerazione e saranno escluse le domande:

    - pervenute oltre i termini previsti dall’Avviso;

    - incomplete;

    - prive del Curriculum vitae o che alleghino un CV in formato illeggibile;

    - contenenti documentazione e informazioni che non risultino veritiere.

    Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con l’istanza di partecipazione alla selezione, ai sensi del GDPR e del D.lgs. n. 196/2003 s.m.i., saranno trattati esclusivamente ai fini della selezione e dell’affidamento dell’incarico presso la Società.

    La presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura ha valenza di piena accettazione delle condizioni riportate nell'avviso.

    Ai sensi della normativa vigente, la ricerca si intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).

  • Le candidature pervenute saranno valutate da un’apposita Commissione, istituita dopo la scadenza del termine del presente avviso, mediante valutazione e comparazione dei curricula e dei colloqui individuali, sulla base dei requisiti definiti nel presente avviso e, in particolare, tenendo conto della qualificazione professionale, delle esperienze maturate nel settore di riferimento, delle competenze tecniche e specialistiche.

    Saranno ammessi a valutazione tutti quei CV in possesso dei requisiti minimi. Le valutazioni saranno effettuate assegnando un massimo di 100 punti così suddivisi:

    • per la valutazione su titoli e dichiarazioni dal CV, saranno assegnati da 0 punti fino a 60 punti secondo una scala incrementale definita dalla Commissione;
    • fino a 40 punti complessivi per il colloquio che mirerà a verificare la candidatura nel suo complesso e la documentazione a supporto richiesta oltre al CV. La Commissione potrà definire il criterio con cui attribuire il punteggio allo scopo di valorizzare le esperienze professionali più significative rispetto alla posizione.

    Requisiti specifici richiesti per la valutazione su titoli e dichiarazione dal CV con punteggio massimo maturabile 60 punti:

    Si invitano i/le candidati/e a fornire evidenza puntuale del possesso dei singoli requisiti; in mancanza, la Commissione si riserva di fare le valutazioni con le sole informazioni presenti nella documentazione fornita.

    Requisito 1 - Formazione (massimo 6 punti): oggetto di valutazione saranno i percorsi formativi aggiuntivi (laurea triennale, laurea magistrale, master universitari) rispetto al requisito minimo di diploma di istruzione secondaria superiore (Liceo Scientifico, Elettronica ed elettrotecnica, Informatica e telecomunicazioni).

    La presenza di allegati attestanti il possesso di certificazione specifiche quali certificazioni specialistiche, ITIL, ecc…  costituisce elemento preferenziale nelle valutazioni della Commissione.

    Requisito 2 - Esperienza maturata (massimo 15 punti): oggetto di valutazione sarà l’esperienza maturata in identico ruolo, in qualità di titolare di rapporti di lavoro, anche flessibili, o di collaborazione: almeno 6 anni per i diplomati e almeno 3 anni per chi è in possesso di un titolo di studio universitario. Si precisa che un numero di anni inferiore porterà ad un punteggio pari a 0 sul presente requisito. Per l’attribuzione dei punteggi, la Commissione terrà conto del numero di anni di esperienza, del ruolo svolto e della complessità dei progetti gestiti. L’esperienza deve essere espressamente dichiarata nel CV.

    Requisito 3 - Esperienza maturata nel settore pubblico (massimo 5 punti): Esperienza nel settore pubblico maturata in identico ruolo. L’esperienza deve essere espressamente dichiarata nel CV.

    Requisito 4 – Competenze e conoscenze (massimo 14 punti): Oggetto di valutazione sarà il grado di conoscenza dei seguenti ambiti tecnici, tenendo conto del fatto che sono tutti rilevanti per la posizione:

    • conoscenza di infrastrutture IT Enterprise-grade ed elaborazione di dati complessi;
    • conoscenza in ambito networking (TCP/IP, Routing, segmentazione di reti, MPLS, Firewalling);
    • conoscenza di architetture a container;
    • conoscenza in ambito di cyber security;
    • conoscenza delle architetture Cloud;
    • conoscenza dei database relazionali;

    La presenza di attestati di partecipazione a corsi e dell’elenco delle collaborazioni e dei ruoli svolti presso Soggetti Pubblici o Privati in cui sono state sviluppate queste competenze e conoscenze costituiscono elementi preferenziali nelle valutazioni della Commissione.

    Requisito 5 – Ulteriori requisiti (massimo 20 punti):

    I punti saranno così distribuiti:

    • conoscenza approfondita della piattaforma Dynatrace e ServiceNow - max 3 punti;
    • conoscenza di metodologie di gestione di processi - max 3 punti;
    • conoscenze in ambito cloud – max 7 punti;
    • conoscenze di soluzioni in ambito sanitario (Pronto Soccorso, Laboratorio, Accettazione, CUP, Cartella Clinica..) – max 7 punti.

    La presenza di attestati di partecipazione a corsi, di certificazioni rilasciate da Enti accreditati o l’elenco dei progetti realizzati da cui si evincono il possesso di questi requisiti, costituiscono elementi preferenziali nelle valutazioni della Commissione.

    I suddetti requisiti (minimi di ammissione e specifici) devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita dal bando di selezione per la presentazione delle domande e devono permanere alla data effettiva di assunzione.

    Si precisa che, allo scopo di consentire una corretta valutazione da parte della Commissione, è importante che, a testimonianza del possesso del requisito, il candidato fornisca informazioni puntuali e mirate dalle quali avere riscontro diretto di quanto richiesto nel profilo, specificando ad esempio date, ruolo svolto, azienda/committente, risultati conseguiti (se personali o di gruppo), nonché allegando documentazione attestante il possesso del requisito specifico secondo quanto previsto dal presente avviso. In mancanza, la Commissione si riserva di fare le valutazioni con le sole informazioni presenti nella documentazione fornita.

    Infine, la Commissione prenderà in considerazione tutte le informazioni e dichiarazioni fornite dai candidati nei campi note del modulo di adesione, associati a ciascuno dei 5 requisiti specifici appena sopra riportati.

    Colloquio con punteggio massimo maturabile di 40 punti

    Saranno ammessi a colloquio tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo da Lei stessa definito.

    Nel corso del, o dei colloqui, saranno valutati la candidatura nel suo complesso, i requisiti tecnici, nonché le capacità personali richieste dal ruolo di cui al paragrafo 2 “Di cosa si tratta

    Oggetto di valutazione saranno, inoltre, la capacità espositiva, la motivazione al cambiamento, l’interesse a ricoprire la posizione offerta e le competenze organizzative.

    La Commissione si riserva, inoltre, in ogni fase della procedura, di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato in particolare richiedendo referenze e/o attestazioni e/o somministrando prove scritte, ove ritenute necessarie.

    Gli eventuali colloqui si concluderanno entro 3 mesi dalla pubblicazione del presente avviso. Le convocazioni dei candidati ammessi a colloquio saranno effettuate con un preavviso di 3 giorni.

    Lista di idoneità:

    La lista di idoneità avrà validità di 24 mesi dalla data di sua approvazione. Entro tale termine, la Società si riserva la facoltà di utilizzarla per ulteriori assunzioni, a tempo determinato o indeterminato, nella posizione di Project Manager che dovessero essere dalla medesima deliberate.

    Saranno ammessi alla lista di idoneità tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo complessivo, definito dalla stessa Commissione, dato dalla somma dei punteggi ottenuti dalle valutazioni su titoli e dichiarazioni e dal colloquio.

    In caso di parità di punteggio, prevarrà il candidato che ha inviato per primo la domanda di partecipazione.

  • Contratto proposto:

    Si procederà all’assunzione di n. 1 persona da inserire ad un livello impiegatizio con contratto a tempo indeterminato, CCNL Terziario.

    Disposizioni finali:

    È fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative della società ovvero del non soddisfacente livello delle candidature selezionate.

    Sede di lavoro: Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti S.p.A., Milano, Piazza Gae Aulenti, 1.

     

    Struttura di riferimento: Dipartimento Infrastrutture Tecnologiche di ARIA S.p.A.

     

    Termine entro cui sarà reso noto l’esito della procedura: entro 3 mesi dalla chiusura del presente avviso.

     

    Responsabile del Procedimento: Anna Marchi – Responsabile Selezione, Inserimento e Incentivazione Risorse Umane di Aria SpA.

     

    Il Responsabile del Procedimento di questa procedura comparativa è inteso come Garante del corretto svolgimento dell'intera Procedura di Selezione nonché delle attività di supporto alla Commissione.

     

    Per informazioni sulla presente posizione: Lavora.con.noi@ariaspa.it 

    Per problemi tecnici: numero verde 800.131.151, bandi@regione.lombardia.it


Dario,
il tuo assistente digitale