Bando

Istruttoria della domanda e inizio lavori e/o acquisto dotazioni anche prima ammissione a finanziamento

Data: 13/06/2024

Si comunica che sono in corso le valutazioni tecniche ed amministrative delle domande presentate a valere sul bando PRNR - M2C1 - Sottomisura "ammodernamento macchine agricole", a partire da quelle presentate nel periodo di apertura 22 gennaio 2024 - 29 marzo 2024.

Con la progressiva conclusione delle attività istruttorie, verrà via via reso disponibile il verbale istruttorio, che potrà essere consultato sulla piattaforma informatica Bandi e Servizi (Bes), la stessa attraverso la quale è stata presentata la domanda.

Si ricorda che, come previsto dalle disposizioni attuative al paragrafo C3 “Istruttoria tecnico amministrativa della domanda”, entro 10 giorni dalla ricezione del verbale, è possibile:

- partecipare al procedimento istruttorio ai sensi della legge n. 241/1990, presentando all’Amministrazione competente, tramite PEC, un’istanza di riesame, con le osservazioni scritte eventualmente corredate da documenti;

- confermare l’accettazione, tramite la piattaforma informatica BeS.

L’accettazione consentirà l’avvio della successiva fase amministrativa di “ammissione a finanziamento”.

Ai richiedenti che intendessero iniziare i lavori e/o acquistare le dotazioni anche prima della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) dell’atto di ammissione a finanziamento della domanda di contributo, si ricorda di prestare attenzione e di seguire con rigorosa attuazione le relative indicazioni contenute nei paragrafi delle disposizioni attuative, per quanto riguarda l’emissione delle fatture e documenti amministrativi prima della comunicazione al beneficiario del codice CUP.

Di seguito, per comodità di lettura, si riportano, con evidenze in grassetto, i passaggi più direttamente riferiti, così come riportati ai paragrafi C.4, C.4.1 e C.4.2 delle disposizioni attuative, alla cui testuale lettura si rinvia comunque per l'integrale consultazione:

C.4 “Approvazione degli esiti istruttori e ammissione a finanziamento”:

Il codice CUP deve essere riportato su tutti i documenti amministrativi e contabili cartacei ed informatici, ai sensi di quanto stabilito al comma 2.2 della Deliberazione n. 24/2004 del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), in attuazione della legge n. 144 del 17 maggio 1999 e smi.

Solamente per le fatture emesse prima della comunicazione al beneficiario del codice CUP, deve essere riportata la dicitura PRNR - M2C1 - Sottomisura "ammodernamento macchine agricole" - domanda di aiuto n. (riferimento ID domanda in entrata)

C.4.1 “Adempimenti post concessione - Esecuzione lavori”

I richiedenti possono iniziare i lavori e/o acquistare le dotazioni anche prima della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) dell'atto di ammissione al finanziamento della domanda di contributo. In tal caso l'Amministrazione è sollevata da qualsiasi obbligo nei riguardi del richiedente, qualora una domanda non sia finanziata.

C.4.2 “Pagamento delle spese”

Nella descrizione del pagamento, per quanto possibile, vanno indicate le informazioni (numero, data, ecc,) che consentono di ricondurre il pagamento alla fattura a cui la transazione fa riferimento

-omissis

Su tutta la documentazione amministrativo contabile dovrà essere riportato il Codice Unico di Progetto (CUP), nonché il riferimento al Next Generation EU.

Per quanto riguarda quest’ultima fattispecie vale che, dove non è ancora presente il CUP, dovrà essere riportato l'ID della domanda, fermo il resto.

Nel caso non venga emessa fattura immediata, è appropriato riportare l'ID e le altre indicazioni/riferimenti anche sul D.D.T.