Bando

Indicazioni sulla compatibilità tra la Dote GOL e la Dote Apprendistato

Data: 14/11/2024

In riferimento ad alcune segnalazioni e richieste di chiarimento, rispetto alla possibilità di accedere al bando GOL (Codice di Bandi e servizi: RLW12022024883 ), per il rimborso dei servizi al lavoro finalizzati all’attivazione di un contratto di apprendistato di primo livello e, a seguire, al bando Apprendistato PNRR (codice di Bandi e servizi: RLW12024039629), per il rimborso dei servizi di formazione, si precisa quanto di seguito:

 

Il bando apprendistato PNRR a.f. 2024/2025, approvato con Decreto 2341/2024 e che finanzia esclusivamente il servizio alla formazione, ha previsto che «Alle Istituzioni Formative possono essere riconosciuti esclusivamente i costi relativi ai servizi che non sono già coperti da altre linee di finanziamento, in ottemperanza al principio di assenza di doppio finanziamento. A questo scopo si precisa che nel medesimo anno formativo della IeFP, che convenzionalmente inizia il 1° settembre e termina il 31 agosto, fatta salva la possibilità di attribuire al medesimo studente la dote formazione e la dote disabilità, il destinatario finale della dote non puo` risultare assegnatario di due doti relative al medesimo percorso formativo (sezione), così come non puo` essere destinatario contemporaneamente di due o più doti formazione di tipologie diverse. Il beneficiario di una dote IeFP puo` accedere ad una dote sul bando “GOL” a condizione che, alla data di adesione all’Avviso “GOL”, il percorso di IeFP sia concluso e lo studente abbia sostenuto l’eventuale esame.

Non si ravvisa pertanto un potenziale doppio finanziamento nel caso in cui, per un medesimo codice fiscale, l’ente esecutore:


  • partecipi al bando GOL chiedendo un contributo per il rimborso dei SOLI servizi al lavoro, propedeutici all’attivazione di un contratto di apprendistato di primo livello, servizi che devono essere necessariamente antecedenti alla data della stipula del contratto stesso;
  • e, una volta attivato il contratto, partecipi al bando apprendistato, chiedendo una dote per il rimborso dei servizi di formazione previsti nell’ambito del contratto, servizi che sono rimborsati esclusivamente se erogati successivamente alla stipula del contratto.


Nel caso appena descritto non si verifica sovrapposizione, né rispetto alla tipologia di servizio erogato nei relativi bandi, né rispetto alle tempistiche di erogazione del servizio. Quindi tale casistica è ammissibile.


Ad ogni modo, si precisa che quella fornita è una indicazione sul caso generale, mentre è solo in sede di rendicontazione e successiva liquidazione della dote apprendistato che si accerterà l’assenza di doppio finanziamento. Nel caso sia rilevata la sovrapposizione tra i servizi, si procederà al taglio della dote o al mancato riconoscimento della stessa.

Leggi di più
Dario,
il tuo assistente digitale