Bando
Dote scuola – componente Materiale didattico a.s. 2022/2023 e Borse di studio statali a.s. 2021/2022
Data: 25/09/2023
Si informa che è stata completata la procedura di erogazione delle Borse di studio in oggetto e che le famiglie o, se maggiorenni, gli stessi studenti beneficiari individuati dalle Regioni per l’anno scolastico 2021/2022 possono ritirare il proprio contributo economico presso qualsiasi Ufficio Postale del territorio nazionale, senza necessità di utilizzare o esibire la Carta dello Studente “IoStudio”, ma semplicemente comunicando all’operatore di dover ricevere la Borsa di studio erogata dal Ministero dell’istruzione e del Merito, attraverso la consegna della Carta Postepay “Borsa di Studio” (corredata da PIN contestualmente rilasciato) ed esibendo il codice fiscale e documento di identità in corso di validità.
L’importo della Borsa di studio statale è di euro 200.
Modalità di erogazione dei contributi Borse di Studio statali (di cui al DLgs n. 63/2017), a.s. 2021/2022
Modalità di erogazione per studenti beneficiari minorenni
Il genitore si reca in Ufficio Postale munito:
- dell'originale del proprio documento di identità in corso di validità, per l'identificazione;
- dell'originale del proprio codice fiscale;
- dell'originale del documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio;
- dell'originale del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio.
Il genitore comunica all’operatore di sportello di voler ritirare il contributo attraverso la nuova Carta Postepay “Borse di Studio”.
I Tutori/Curatori devono esibire allo sportello dell'Ufficio Postale il provvedimento di nomina, in copia autentica, per incasso in qualità di rappresentante legale.
Modalità di erogazione studenti beneficiari maggiorenni
Gli studenti beneficiari maggiorenni si presentano in un qualsiasi Ufficio Postale muniti di un documento d'identità in corso di validità e del proprio codice fiscale, comunicando all'operatore di sportello di voler incassare la Borsa di Studio erogata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito attraverso il ritiro della Carta Postepay “Borse di Studio”.
Modalità di utilizzo della Carta Postepay Borsa di Studio
La Carta Postepay Borsa di Studio eredita il classico design della carta Postepay Standard ma dispone di specifiche funzionalità come riportate nell' «Informativa sull'utilizzo della Carta Postepay Borsa di Studio».
In particolare, la carta è:
- abilitata ai soli acquisti negli esercizi commerciali fisici e online convenzionati con il circuito Visa e dedicati all'acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto, nonché per l'accesso a beni e servizi di natura culturale.
- utilizzabile presso gli ATM Postamat per la sola verifica del saldo e della lista movimenti della stessa.
Non è consentito:
- prelevare contanti;
- ricaricare la Carta (né al titolare né a soggetti terzi);
- ricaricare altre carte;
- richiedere l'estinzione della Carta.
Dall'App Postepay è consentito:
- visualizzare il saldo e la lista movimenti;
- autorizzare i pagamenti online;
- abilitare Apple Pay e Google Pay.
Assistenza e informazioni
Per ogni necessità di assistenza è possibile contattare l’Ufficio ministeriale all’indirizzo di posta elettronica: iostudio@istruzione.it e visitare il sito https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher
Leggi di più