Bando

Azioni di rete per il lavoro - riapertura sportello

Data: 30/10/2018

Riapre lo sportello per la presentazione dei progetti di Azione di Rete per il Lavoro, in attuazione alla delibera del 24 ottobre 2018 n.XI/677 e al decreto del 25 ottobre 2018 n.15462.

I progetti possono essere presentati dal 5 novembre 2018.

E' previsto uno stanziamento iniziale di 1.100.000,00 €, che potrà essere incrementato in relazione alle economie derivanti dai progetti conclusi.

Il bando¿finanzia azioni di rete rivolte a gruppi di lavoratori in cerca di nuova occupazione coinvolti in processi di crisi aziendale, con l’obiettivo di ridurre l’impatto delle crisi sui territori interessati e supportare il mantenimento dei livelli occupazionali.

L’intervento consente di attivare servizi al lavoro e alla formazione a favore di lavoratori in uscita o già fuoriusciti da aziende interessate da crisi, stimolando la messa in rete di diversi soggetti del sistema socio economico, al fine di affrontare situazioni complesse che comportano impatti negativi sull’occupazione.

I progetti devono essere rivolti a:

  • lavoratori, provenienti da una o più unità produttive/operative ubicate in Lombardia, coinvolti in un processo di crisi aziendale

- percettori di strumenti di sostegno al reddito, quali CIGD, CIGS (inclusi i casi di CIGS di cui all'art. 44 del decreto-legge 190/2018), in presenza di accordi che prevedono esuberi e nei casi di sottoscrizione di accordi di ricollocazione ex art. 24-bis del D.lgs. 148/2015 (in quest'ultimo caso come possibile alternativa alla misura nazionale);

- sospesi ex art.72 della legge fallimentare;

  • lavoratori già espulsi da aziende in crisi e che si trovano in stato di disoccupazione.

Per raggiungere tali finalità, i progetti presentati devono:

  • supportare il dialogo tra le parti
  • realizzare servizi rivolti a gruppi di lavoratori
  • facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro finalizzato all’inserimento lavorativo

Leggi di più
Dario,
il tuo assistente digitale