Bando

Azioni di rete per il lavoro – disposizioni relative al riconoscimento dei servizi a risultato

Data: 01/08/2017

Con d.d.s n. 9265 del 27 luglio 2017 sono state apportate modifiche all'Avviso “Azioni di rete per il Lavoro” approvato con d.d.s. n.6935/2017, al fine di armonizzare le regole per il riconoscimento dei risultati occupazionali previste nel dispositivo con le nuove regole introdotte per la Dote Unica lavoro con d.d.u.o. n.9239 del 27 luglio 2017.

Al paragrafo 13.3 “Conclusione dei PIP e dei progetti” Viene introdotto il richiamo della normativa sottesa al riconoscimento dei servizi a risultato (“Inserimento e avvio al lavoro”, “Autoimprenditorialità”) già definita con d.d.u.o. n. 8617/2013 e d.d.g. n. 3249/2016.

In particolare, viene riaffermato che i servizi a risultato (“Inserimento e avvio al lavoro”, e “Autoimprenditorialità”) costituiscono il rimborso all’operatore per l’erogazione di una serie di attività, previste dalla sopra richiamata normativa regionale, riconosciute secondo il quadro degli standard minimi dei servizi al lavoro, propedeutiche ad una nuova occupazione.

 Il risultato di “Inserimento e avvio al lavoro” NON è riconosciuto nel caso di assunzione o attivazione di missioni di somministrazione presso la stessa azienda in cui il destinatario della dote, nei 180 giorni precedenti la data di sottoscrizione del contratto, è stato occupato, anche in una missione di somministrazione, o ha effettuato un tirocinio/work experience attivato prima della presa in carico.

Se l’inserimento lavorativo è effettuato presso l’operatore accreditato che ha preso in carico la persona o ha rendicontato il servizio e/o presso un’azienda del gruppo cui lo stesso appartiene, la condizionalità di cui sopra si applica a tutte le aziende del gruppo cui appartiene l’operatore.

In presenza di contratti di somministrazione, la disciplina si applica sulle aziende presso cui le missioni sono attivate (aziende utilizzatrici) e non sul somministratore.

Sono fatti salvi gli altri criteri per il riconoscimento del risultato previsti dall’avviso, nonché tutte le altre disposizioni assunte con d.d.s. n.6935/2017.

Il decreto è disponibile in allegato.

Leggi di più
Dario,
il tuo assistente digitale