POR FESR 2014-2020: Call per l'attivazione di un percorso sperimentale volto alla definizione degli Accordi per Ricerca, Sviluppo e Innovazione

Codice: RLR12016001185

Domande dal: 15/06/2016 , ore 12:00

Scade il: 29/09/2016 , ore 12:00

Asse I Azione I.1.b.1.3-Con la presente iniziativa Regione Lombardia apre una call per la presentazione di progetti strategici di Ricerca , Sviluppo e Innovazione - attraverso accordi negoziali pubblico-privato tra Regione Lombardia, imprese e enti di ricerca - con ricadute sulla competitività del territorio lombardo

POR FESR 2014-2020

Vuoi approfondire la politica di coesione europea in Lombardia?

Codice: RLR12016001185

Domande dal: 15/06/2016 , ore 12:00

Scade il: 29/09/2016 , ore 12:00

• Partenariati formalizzati in Aggregazioni (minimo due soggetti di cui almeno una impresa e un organismo di ricerca e/o università).
  • Si tratta di uno strumento innovativo, semplificato e di impatto in termini di soggetti coinvolti nel partenariato e di investimento complessivo attivato. I progetti dovranno necessariamente riguardare le aree di specializzazione individuate dalla “Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l'innovazione (S3) approvata con DGR n. 1051/2013 e integrata con DGR n. 2146/2014 e DGR 3486/2015 e dovranno essere realizzati e avere ricaduta nel territorio della Regione Lombardia.

DESTINATARI

RISORSE
    ò 40 milioni di euro a valere sulle risorse del POR FESR 2014 – 2020 Asse I Azione I.1.b.1.3   Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi.
    ò Contributo a fondo perduto max. 4,5 milioni di euro per ogni progetto
    ò I progetti devono prevedere investimenti per almeno 5 milioni di euro
    ò Intensità di aiuto media: 50%

AZIONI
    I progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione dovranno sviluppare sia la parte di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale sia la parte di Innovazione, declinando l'integrazione degli obiettivi per il trasferimento dei risultati tecnico-scientifici e la loro valorizzazione in termini di mercato ed impatto sulla competitività del territorio lombardo.

Sono, a titolo esemplificativo, ammissibili a contributo i costi per personale, attrezzature, strumentazioni, immobili, ricerca contrattuale, brevetti, consulenze e spese generali.

TEMPISTICHE PREVISTE
    - Le proposte progettuali dovranno essere presentate a Regione Lombardia attraverso la piattaforma Siage (www.siage.regione.lombardia.it) dal 15 giugno al 29 settembre 2016.
    - Le valutazioni si concluderanno entro il 30 gennaio 2017.
    - Tutti gli Accordi dovranno essere sottoscritti al massimo entro il 30 maggio 2017.

Gli interventi possono avere durata dalla data di sottoscrizione dell'accordo fino ad un massimo di 30 mesi con una possibilità di proroga motivata di 6 mesi.

INFORMAZIONI
    Per informazioni è possibile scrivere alla seguente casella di posta elettronica:
    accordiricerca@regione.lombardia.it

• 40 milioni di euro a valere sulle risorse del POR FESR 2014 – 2020 Asse I Azione I.1.b.1.3 "Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”.
  • • Contributo a fondo perduto max. 4,5 milioni di euro per ogni progetto
    • I progetti devono prevedere investimenti per almeno 5 milioni di euro
    • Intensità di aiuto media: 50%
  • Esenzione
  • Le proposte progettuali dovranno essere presentate a Regione Lombardia attraverso la piattaforma Siage (www.siage.regione.lombardia.it) dal 15 giugno al 29 settembre 2016.
    - Le valutazioni si concluderanno entro il 30 gennaio 2017.

Gli interventi possono avere durata dalla data di sottoscrizione dell’accordo fino ad un massimo di 30 mesi con una possibilità di proroga motivata di 6 mesi.

• Valutativa a Graduatoria