Aperto

Lombardia Style - Proposte dei Comuni per la valorizzazione di soggetti privati

Codice: RLP12024039405

Domande dal: 10/06/2024 , ore 10:00

I comuni lombardi possono individuare e segnalare i soggetti di diritto privato meritevoli di essere parte del progetto “Lombardia Style” e di essere valorizzati sui materiali promozionali legati al progetto.

• I comuni lombardi, in qualità di profondi conoscitori delle realtà che operano sul territorio e lo caratterizzano, possono individuare i soggetti di diritto privato meritevoli, per le attività che svolgono e/o in relazione alle iniziative da loro promosse, di essere parte del progetto “Lombardia Style” e di essere valorizzati sui materiali promozionali legati al progetto.

Tali soggetti di diritto privato individuati dovranno svolgere attività in linea con gli obiettivi del progetto come individuati nella DGR 2194 del 15.04.2024, ovvero essere rappresentativi dello stile di vita lombardo, della creatività, dell’eccellenza lombarda in tutti i settori che contribuiscono a rendere la Regione Lombardia meta di grande interesse, come quello della moda, del design, delle eccellenze enogastronomiche tipiche e di qualità, delle produzioni manufatturiere tradizionali, artistiche e di qualità, della cultura, del turismo attivo, dell’ospitalità, o più in generale che propongano esperienze di interesse per il potenziale turista.

Per esperienze di interesse per il turista si intendono, a titolo esemplificativo, modalità innovative di scoperta del territorio e/o esperienze turistiche che permettano di toccare con mano tradizioni e peculiarità delle comunità locali, oltre ad esperienze relative a tutti i diversi “turismi” lombardi, dal turismo termale, al turismo bleisure, al turismo business fino alle esperienze turistiche più esclusive che è possibile vivere sul territorio lombardo.

• I comuni lombardi possono individuare i soggetti di diritto privato meritevoli, per le attività che svolgono e/o in relazione alle iniziative da loro promosse, di essere parte del progetto “Lombardia Style” e di essere valorizzati sui materiali promozionali legati al progetto.

I comuni possono proporre tali soggetti mediante compilando il modulo e allegando immagini fotografiche ed eventuali video, liberamente riutilizzabili.

La proposta dovrà essere sostanziata da una descrizione dell’attività del soggetto individuato indicando i motivi che lo rendono idoneo ad entrare nel progetto “Lombardia Style” e ad essere valorizzato perché eccellenza di riferimento del territorio.

• N.A.
  • N.A.
  • Presentare domanda esclusivamente tramite Bandi e Servizi

• La Direzione Generale competente valuterà la proposta presentata rispetto alla completezza delle argomentazioni riportate nella domanda e in particolare rispetto ai criteri sotto indicati:

• Coerenza agli obiettivi del progetto “Lombardia Style”
    • Potenziale attrattivo per il visitatore/turista

Il soggetto richiedente riceverà comunicazione rispetto all’esito dell’istruttoria per mezzo del portale Bandi e Servizi.

Regione Lombardia si riserva ogni valutazione relativa all’effettivo inserimento del soggetto nei materiali promozionali.

Nel caso in cui Regione Lombardia ritenga di valorizzare nei materiali promozionali i soggetti individuati dal comune, la stessa è autorizzata a contattare direttamente il soggetto privato per ulteriore ed eventuale materiale illustrativo.

Qualora il soggetto privato venga valutato meritevole di essere citato all’interno dei materiali promozionali di progetto, verrà presentato quale ulteriore elemento di narrazione ai fini dell’illustrazione e della promozione istituzionale dei molteplici attrattori presenti sul territorio lombardo. Il soggetto verrà citato mettendone in risalto solo le peculiarità ai fini di presentare il territorio lombardo come ricco di esperienze turistiche di rilievo, senza riferimenti ad indirizzi, recapiti o siti internet riferiti al soggetto. Il materiale fotografico relativo ai soggetti privati proposti per tramite dei comuni lombardi avrà un peso complessivo rispetto alle immagini presenti nei materiali di comunicazione per un valore inferiore al 10%.

Regione Lombardia, a suo insindacabile giudizio, si riserva di rifiutare qualsiasi proposta qualora ritenga possa derivare un conflitto di interesse tra l’attività pubblica e quella del soggetto individuato, oppure reputi la proposta inaccettabile per motivi di interesse pubblico o per motivi di inopportunità generale.

• Per Assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di ARIA SpA al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:

-       dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza alla compilazione;

-       dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico.

Per la parte amministrativa:

-       Nicoletta_Gionco@regione.lombardia.it

-       Fabrizio_Bertelli@regione.lombardia.it