In apertura

BANDO 2024-2025 PER IL COFINANZIAMENTO DELLE ATTIVITA’ REALIZZATE A FAVORE DEI LOMBARDI NEL MONDO E DELLA LORO MOBILITÀ

Codice: RLAI2024040363

Domande dal: 09/09/2024 , ore 12:00

Scade il: 30/09/2024 , ore 16:00

La misura sostiene le realtà che promuovono iniziative a favore degli emigrati lombardi nel mondo con attività finalizzate, tra l’altro, a rafforzare l’identità e la cultura lombarda, consolidare le relazioni con le comunità residenti all’estero, supportare percorsi di ritorno e inserimento nel territorio regionale.

PRSS XII Legislatura

Codice: RLAI2024040363

Domande dal: 09/09/2024 , ore 12:00

Scade il: 30/09/2024 , ore 16:00

• a) Amministrazioni ed enti pubblici, università pubbliche e private, istituti di formazione ed enti accreditati per i servizi al lavoro, centri di ricerca pubblici e privati
    b) Associazioni senza fini di lucro che operano con carattere di continuità a favore dei lombardi nel mondo da almeno tre anni al 22 luglio 2024
    c) Fondazioni, associazioni, enti del Terzo settore, organismi no profit ed altri soggetti associativi che rappresentano, anche con modalità innovative di aggregazione, i lombardi nel mondo già regolarmente costituiti ai sensi della normativa vigente al 22 luglio 2024
    d) Soggetti associativi rappresentativi delle comunità di cui all'articolo 1 comma 2 della L. R. 9/2024

• Regione Lombardia intende sostenere e valorizzare le comunità dei lombardi nel mondo e i relativi percorsi di mobilità internazionale alla luce delle nuove modalità e dinamiche con le quali questo fenomeno si realizza. Con tale spirito, la l.r. n. 9 del 21 maggio 2024 di recente approvazione intende guardare alle nuove e fluide forme di mobilità e ai progetti mutevoli nel tempo e nello spazio con cui esse si caratterizzano.

Il bando, pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 32 - Lunedì 05 agosto 2024, si inserisce in una nuova visione delle politiche a favore dei lombardi nel mondo, con la finalità di stimolare progettualità innovative ed efficaci che possano apportare valore aggiunto nei confronti di un’ampia platea di destinatari quali i lombardi nel mondo per nascita, residenza o discendenza, ma anche per quei soggetti e quelle comunità non esclusivamente lombardi che condividono interessi, cultura e in generale stili di vita lombardi.

• 500.000,00
  • Contributo a fondo perduto nella misura dell’80% del costo complessivo del progetto e fino ad un importo massimo di 100.000,00 euro.
  • Le domande devono essere presentate esclusivamente in forma telematica accedendo al portale Bandi e Servizi raggiungibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it e compilando l’apposita modulistica.

• Procedura valutativa a graduatoria

• Per informazioni relativa ai contenuti del Bando e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta all’indirizzo: cooperazione_internazionale@regione.lombardia.it

Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line, all’utilizzo della piattaforma Bandi e Servizi e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:

• dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico
    • dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica