Reddito autonomia Disabili ambito Milano - bn 2362

Codice: RLJ12017002362

Domande dal: 13/03/2017 , ore 12:00

Scade il: 24/04/2017 , ore 17:00

Avviso pubblico per lo sviluppo dell'autonomia finalizzata all'inclusione sociale delle persone disabili – Ambito di Milano.

POR FSE-2014-20

Vuoi approfondire la politica di coesione europea in Lombardia?

Reddito autonomia Disabili ambito Milano - bn 2362

Codice: RLJ12017002362

Domande dal: 13/03/2017 , ore 12:00

Scade il: 24/04/2017 , ore 17:00

• Giovani e adulti disabili:

• con età pari o superiore a 16 anni,¿
    • un livello di compromissione funzionale che consente un percorso di acquisizione di abilità sociali e relative all’autonomia nella cura di sé e dell’ambiente di vita nonché nella vita di relazioni;
    • con reddito ISEE (ordinario o ristretto) di riferimento pari o inferiore a 20.000 Euro annui, in corso di validità al momento della presentazione della domanda (compreso quello corrente).

Tali persone devono caratterizzarsi per la presenza di:

• livelli di abilità funzionali che consentono interventi socio educativi volti ad implementare le competenze necessarie alla cura di sé;
    • un livello di competenza per lo svolgimento delle attività della vita quotidiana che consente interventi socio educativi e socio formativi per sviluppare/implementare/riacquisire:
    • competenze relazionali e sociali;
    • competenze da agire all’interno della famiglia o per emanciparsi da essa;
    • competenze intese come pre-requisiti utili per un eventuale inserimento/re- inserimento lavorativo.
  • OBIETTIVI SPECIFICI PERSONE DISABILI:

• promuovere azioni per la presa in carico globale della persona attraverso la valutazione multidimensionale, la predisposizione del progetto individuale redatto in maniera condivisa, partecipata e corresponsabile;
    • potenziare il sostegno ai percorsi di autonomia di persone disabili giovani e adulte per garantire una migliore qualità della vita;
    • favorire azioni propedeutiche all’inserimento lavorativo (tirocini, ecc.) finalizzate a consolidare l’autonomia della persona e promuoverne l’inclusione sociale;
    • sviluppare e consolidare una rete di servizi territoriali che sia in grado di rispondere in modo integrato e flessibile ai percorsi personalizzati di empowerment.
  • L'ammontare delle risorse per gli interventi sulle persone disabili è pari a € 633.110,00
  • Il voucher è destinato a sostenere i Progetti Individualizzati per un ammontare complessivo di Euro 4.800,00 per 12 mesi a persona sia anziana che disabile.

Si richiama l’attenzione sulle motivazioni, in caso di rinuncia, per le quali è possibile riconoscere quote parziali di voucher (come riportato a pagina 8 dell’Allegato 1 al decreto n.¿9735/2017):

• morte;
    • aggravamento delle condizioni di salute tali da giustificare l’interruzione del percorso e/o il passaggio ad interventi di tipo residenziale in ambito socio-sanitario o sanitario;
    • trasferimento di residenza/domicilio in altra località che comporta una giustificata interruzione del percorso.

A queste si può aggiungere, pur non essendo previsto in maniera specifica nelle indicazioni di cui al decreto sopracitato, la motivazione relativa all'avvenuto avviamento al lavoro della persona disabile in quanto è identificabile come risultato di questa misura e pertanto può essere ritenuto valido ai fini del riconoscimento della quota parziale.

• Le/I cittadine/i possono presentare domanda di adesione all'iniziativa al Comune/Ambito del territorio di appartenenza. Per modalità e tempistiche si rimanda alla d.g.r. 6083/16 presente nei file allegati.
  • Valutativa a Graduatoria
  • BURL:

n. 49 del 05/12/2016 Serie Ordinaria

CONTATTI:

Orari degli uffici regionali:

dalle ore 09,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14.15 alle ore 16.30 dal lunedì al giovedì;

dalle ore 09,30 alle ore 12,30 il venerdì.

GianMarco Albanese tel 02 6765 3687

Carmine Femina tel 02 6765 3540