Mercato Unico: sostegno alle imprese ucraine (SMP-COSME-2023-SMEUA-01)

Codice: RLA12023034192

Domande dal: 28/02/2023 , ore 00:00

Scade il: 27/04/2023 , ore 23:59

Invito a presentare proposte SMP-COSME-2023-SMEUA-01 per selezionare un consorzio che supporti con un sostegno finanziario diretto di 2.500 euro, fino a 1500 PMI ucraine che si occupano di crescita e sostenibilità.

Europe Direct Lombardia

Vuoi approfondire la politica di coesione europea in Lombardia?

Mercato Unico: sostegno alle imprese ucraine (SMP-COSME-2023-SMEUA-01)

Codice: RLA12023034192

Domande dal: 28/02/2023 , ore 00:00

Scade il: 27/04/2023 , ore 23:59

• Possono partecipare gli enti pubblici o privati stabiliti in uno degli Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare), in paesi extra europei come paesi SEE e paesi associati alla parte PMI del programma SMP (o nel precedente COSME) o in Ucraina.
  • Invito a presentare proposte SMP-COSME-2023-SMEUA-01 per selezionare un consorzio che supporti con un sostegno finanziario diretto di 2.500 euro, fino a 1500 PMI ucraine che si occupano di crescita e sostenibilità e che: abbiano sede in regioni in cui le autorità ucraine esercitano un effettivo controllo territoriale; siano società sfollate e originariamente registrate in Ucraina che attualmente operano dall''UE e mantengono legami commerciali/cooperazione con l''Ucraina. Gli obiettivi specifici della call sono: fornire varie forme di sostegno alle PMI, favorendo in tal modo la crescita, l''espansione e la creazione di PMI; facilitare l''accesso ai mercati attraverso l''internazionalizzazione delle PMI; promuovere l''imprenditorialità; promuovere un ambiente imprenditoriale favorevole per le PMI, sostenendo la trasformazione digitale e promuovendo nuove opportunità commerciali; sostenere la competitività degli ecosistemi industriali e lo sviluppo delle catene del valore industriale; promuovere la modernizzazione dell''industria, contribuendo a un''economia verde, digitale e resiliente. Le proposte progettuali devono offrire i seguenti servizi di sostegno alle PMI ucraine: ricerche di mercato per identificare partner europei come fornitori o clienti; consulenza legale, organizzativa o finanziaria; accesso ai mercati internazionali partecipando o recandosi a fiere nell''UE; campagne promozionali per attirare investimenti esteri; consulenza legale nell’ambito specifico della proprietà intellettuale; adeguamento dei prodotti agli standard e alle norme dell''UE; audit tecnologico e/o fornitura di supporto tecnico; costi di brevettazione e licenza.
  • La dotazione di bilancio è pari a 4.500.000 euro.
    • fino a 750.000 euro possono essere assegnati ai costi dei membri del consorzio per attuare l'azione;
    • un minimo di 3,75 milioni euro deve essere destinato a fornire sostegno finanziario diretto alle PMI selezionate;
    • l'importo massimo del sostegno finanziario diretto a ogni singola terza parte è di 2.500 euro.
  • Non aiuto
  • Procedura valutativa a graduatoria
  • IT Helpdesk contact form disponibile qui (https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/support/helpdesks/contact-form)