Meccanismo per collegare l’Europa: Infrastrutture energetiche

Codice: RLA12023034184

Domande dal: 18/04/2023 , ore 12:04

Scade il: 05/09/2023 , ore 12:09

E’ stato pubblicato, nell’ambito del programma europeo “Connecting Europe Facility (CEF)”, l’invito a presentare proposte “CEF 2 Energy - Projects of Common Interest 2023 (CEF-E-2023-PCI)” che mira a consentire l''attuazione dei PIC (Progetti di Comune Interesse) nel quadro della realizzazione delle reti transeuropee nel settore dell''energia.

Europe Direct Lombardia

Vuoi approfondire la politica di coesione europea in Lombardia?

Meccanismo per collegare l’Europa: Infrastrutture energetiche

Codice: RLA12023034184

Domande dal: 18/04/2023 , ore 12:04

Scade il: 05/09/2023 , ore 12:09

• Possono partecipare persone giuridiche (enti pubblici o privati) stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ossia: - Stati membri dell'UE (compresi i Paesi e territori d'oltremare (PTOM)) - Paesi non UE: - Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma CEF o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e dove l'accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione.
  • E’ stato pubblicato, nell’ambito del programma europeo “Connecting Europe Facility (CEF)”, l’invito a presentare proposte “CEF 2 Energy - Projects of Common Interest 2023 (CEF-E-2023-PCI)” che mira a consentire l'attuazione dei PIC (Progetti di Comune Interesse) nel quadro della realizzazione delle reti transeuropee nel settore dell'energia.

Obiettivo
    Sostenere i PIC per le infrastrutture energetiche che presentano significativi benefici socio-economici e garantiscono una maggiore solidarietà tra gli Stati membri, ma che non ricevono adeguati finanziamenti dal mercato.

Il bando presenta due topic:

CEF-E-2023-PCI-STUDIES
    Questo topic si riferisce a progetti per studi che contribuiscono all'implementazione di un PCI. Gli studi, nell'accezione di CEF-Energy, comprendono le attività necessarie per preparare l'attuazione di un PCI, come studi preparatori, di mappatura, di fattibilità, di valutazione, di test e di convalida, anche sotto forma di software, e qualsiasi altra misura di supporto tecnico, comprese le azioni preliminari per definire e sviluppare un PCI e deciderne il finanziamento, come la ricognizione dei siti interessati e la preparazione del pacchetto finanziario.

CEF-E-2023-PCI-WORKS
    Questo topic si riferisce a progetti per opere che contribuiscono all'implementazione di un PCI. I lavori, nel senso di CEF-Energy, comprendono l'acquisto, la fornitura e la messa in opera di componenti, sistemi e servizi, compreso il software, le attività di sviluppo, costruzione e installazione relative a un PCI, il collaudo degli impianti e l'avvio di un PCI.

Redazione Europe Direct Lombardia
    @ED_Lombardia
    europedirect@regione.lombardia.it

• La dotazione di bilancio è pari a 750.000.000 euro.
  • Sovvenzione a fondo perduto
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • Procedura valutativa a graduatoria
  • CINEA-CEF-ENERGY-CALLS@ec.europa.eu