Aperto

PSR 2014-2020 (FEASR): Operazione 19.2.01 "Attuazione dei piani di sviluppo locale"

Codice: RLAC2020012910

Domande dal: 02/01/2018 , ore 00:00

Approvazione del documento tecnico-procedurale per l’attuazione delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022

Vuoi approfondire la politica di coesione europea in Lombardia?

Codice: RLAC2020012910

Domande dal: 02/01/2018 , ore 00:00

• Le strategie di sviluppo locale sono state individuate attraverso la presentazione dei Piani di Sviluppo locale (PSL), selezionati con bando predisposto dalla Direzione Generale Agricoltura (DGA) “Disposizioni attuative per la presentazione dei PSL, approvato con decreto n. 6547 del 31 luglio 2015 e reso esecutivo con l’approvazione dei Piani di attuazione. I beneficiari selezionati devono conformarsi alle strategie nel rispetto delle disposizioni che regolano la loro partecipazione alle iniziative emanate dai GAL ed alle norme unionali, nazionali e regionali vigenti.
  • La Direzione Generale Agricoltura, con decreto n. 16538 del 20 dicembre 2017, pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (BURL) serie ordinaria n. 1 del 2 gennaio 2018, ha approvato il documento tecnico procedurale per l’attuazione delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo relativo all'Operazione 19.2.01 «Attuazione dei Piani di Sviluppo locale» del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Lombardia.

L’obiettivo dell’Operazione 19.2.01 consiste nell’attuare strategie di sviluppo locale che dimostrino l’apporto di valore aggiunto generato da elementi quali l’approccio territoriale integrato, il carattere innovativo e la governance. Le presenti procedure sono rivolte ai Gruppi di azione locale (GAL) riconosciuti dalla Regione Lombardia con provvedimenti attuativi della Programmazione di Sviluppo Rurale per il periodo 2014-2020, che operano nelle diverse aree del territorio regionale.

• null
  • Le azioni relative alle tipologie di operazione 19.2 devono essere attivate nel più ampio rispetto dei principi di pari opportunità, imparzialità, trasparenza e pubblicità. Le procedure connesse alla attivazione delle iniziative devono garantire quindi la massima diffusione e conoscenza, la più ampia garanzia dei principi di pari trattamento, imparzialità e trasparenza nella assegnazione delle risorse pubbliche.

Pertanto tali iniziative devono essere attivate mediante la emanazione di appositi avvisi pubblici redatti dai GAL, da pubblicarsi sul sito del GAL e agli Albi pretori degli Enti Locali presenti sul territorio. Non sono state previste dai PSL e quindi autorizzate iniziative connesse a procedimenti a regia diretta e o con modalità preselettive (manifestazioni di interesse).

Gli interventi presuppongono la selezione delle domande di aiuto presentate da soggetti terzi. A tal fine i GAL predispongono appositi avvisi redatti secondo la struttura del “bando tipo” predisposto da Regione Lombardia per le Operazioni inserite nei PSL ed in conformità alle schede del Piano di attuazione

• Non aiuto
  • Le domande di sostegno, indirizzate al GAL di riferimento, devono essere presentate esclusivamente per via telematica tramite il Sistema Informatico (Sis.co.) di Regione Lombardia, entro il termine previsto dal bando, previa apertura ed eventuale aggiornamento del fascicolo aziendale informatizzato.

I soggetti interessati possono presentare la domanda direttamente o avvalersi, esclusivamente per le fasi di compilazione e invio, dei soggetti delegati prescelti.

La domanda deve essere compilata in tutte le sue parti. Il richiedente chiude la procedura, scarica il report della domanda in formato in PDF, appone la firma digitale e lo ricarica in SISCO. Con tale operazione la domanda viene validata dal sistema e si intende presentata.

• Procedura valutativa a graduatoria