Rimborso dei danni ai veicoli e/o lesioni per sinistri con fauna selvatica
Codice: RLA12023031363
Domande dal: 15/02/2024 , ore 10:00
Procedura per la richiesta di indennizzo per danni e/o lesioni subiti dai cittadini sul territorio lombardo a seguito di sinistri di veicoli con fauna selvatica
Leggi di piùCodice: RLA12023031363
Domande dal: 15/02/2024 , ore 10:00
Scheda informativa
-
Cittadini ed imprese
-
La presente procedura telematica consente ai cittadini (o imprese) che abbiano subito un danno a seguito di collisione/investimento con fauna selvatica nel territorio della regione Lombardia (su strade statali, regionali, provinciali e comunali) di presentare domanda di rimborso del danno subito.
Fanno parte della fauna selvatica i mammiferi e uccelli selvatici dei quali esistono popolazioni viventi, stabilmente o temporaneamente, in stato naturale di libertà nel territorio regionale, con esclusione dei cani randagi. A titolo esemplificativo e non esaustivo, devono intendersi ricompresi nella definizione: cervi, camosci, daini, cinghiali, stambecchi, caprioli, orsi, volpi, tassi, lepri, nutrie e fagiani.
-
Per poter completare con successo la compilazione della domanda il richiedente dovrà avere a disposizione alcuni dati e documenti più precisamente elencati nel Manuale per la corretta compilazione della richiesta
-
-
-
Indennizzo assicurativo
-
.
-
Per fare domanda è necessario essere registrati al portale di Regione Lombardia ed essere in possesso di una delle seguenti modalità di identificazione:
- SPID (Sistema Pubblici di Identità Digitale)
- CIE (Carta d'Identità Elettronica)
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
La registrazione al portale è molto semplice e può essere effettuata cliccando sul seguente link Bandi e Servizi (guarda le istruzioni).
I cittadini già registrati al portale, invece, potranno accedere direttamente al modulo cliccando sul seguente link Accedi al servizio.
È consentita la compilazione della domanda da parte di terze persone delegate dal danneggiato. Il sistema richiederà l’inserimento di una delega sottoscritta dal danneggiato (o procura, nel caso in cui la richiesta sia inserita da uno studio legale).
Per poter completare con successo la compilazione della domanda il richiedente dovrà avere a disposizione alcuni dati e documenti più precisamente elencati nel Manuale per la corretta compilazione della richiesta
-
Procedura valutativa a graduatoria
-
Per richiedere assistenza tecnica o di difficoltà di accesso:
- chiamare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle ore 8.00 alle 20.00 o scrivere a bandi@regione.lombardia.it.
Per informazioni sui sinistri e sulla stato delle domande presentate:
- chiamare il numero 02 6765 4701 (dal lunedì al giovedì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30 il venerdì dalle 9:30 alle 12:30)
o scrivere a sinistrifauna@regione.lombardia.it
ATTENZIONE: utilizzare la casella SOLO per richieste di informazioni e NON per l'inoltro di domande e documentazione.