OCDPC 1124/25 - Ricognizione Interventi Urgenti e C.A.S.
Codice: RLY12025043745
Domande dal: 20/01/2025 , ore 10:00
Scade il: 05/02/2025 , ore 14:00
Ricognizione dei fabbisogni per interventi urgenti e Contributi di Autonoma Sistemazione, rivolta a Enti locali e altri enti pubblici dell'intera provincia di Bergamo e dei comuni di Dolzago, Lecco, Missaglia, Molteno e Oggiono, in provincia di Lecco, e di Gargnano, Bagolino, Pertica Bassa e Lavenone, in provincia di Brescia.
Leggi di piùRISORSE STATO
Vuoi approfondire la politica di coesione europea in Lombardia?
Codice: RLY12025043745
Domande dal: 20/01/2025 , ore 10:00
Scade il: 05/02/2025 , ore 14:00
Scheda informativa
-
Enti locali e altri enti pubblici dell'intera provincia di Bergamo, dei comuni di Dolzago, Lecco, Missaglia, Molteno e Oggiono, in provincia di Lecco, e dei comuni di Gargnano, Bagolino, Pertica Bassa e Lavenone, in provincia di Brescia, che abbiano riscontrato danni sul proprio territorio e/o patrimonio di competenza a seguito degli eventi calamitosi occorsi nel periodo compreso tra l'8 e il 12 settembre 2024.
-
A seguito della delibera del Consiglio dei Ministri del 9 dicembre 2024 "Dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dall’8 al 12 settembre 2024 nel territorio dell’intera provincia di Bergamo e dei comuni di Dolzago, di Lecco, di Missaglia, di Molteno e di Oggiono della provincia di Lecco e dei comuni di Gargnano, di Bagolino, di Pertica Bassa e di Lavenone della provincia di Brescia" e della pubblicazione dell'O.C.D.P.C. n. 1124 del 2 gennaio 2025 "Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi verificatisi nei giorni dall’8 al 12 settembre 2024 nel territorio dell’intera provincia di Bergamo e dei comuni di Dolzago, di Lecco, di Missaglia, di Molteno e di Oggiono della provincia di Lecco e dei comuni di Gargnano, di Bagolino, di Pertica Bassa e di Lavenone della provincia di Brescia" viene aperta la fase di ricognizione dei fabbisogni per interventi urgenti di soccorso e assistenza alla popolazione e di ripristino della funzionalità dei servizi pubblici essenziali e delle infrastrutture di reti strategiche - art. 25, comma 2, lettere a) e b) del d.lgs. 1/2018 - e per Contributi di Autonoma Sistemazione - art. 2. dell'OCDPC n. 1124/25.
-
Con delibera del Consiglio dei Ministri del 9 dicembre 2024, per l’attuazione dei primi interventi urgenti sono stati stanziati € 2.800.000,00 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all'articolo 44, comma 1, del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1.
-
Sovvenzione a fondo perduto.
-
Intervento che non costituisce aiuto di stato.
-
-
-
Dopo aver compilato la parte anagrafica relativa all'Ente di appartenenza, sarà possibile procedere alla segnalazione dei fabbisogni, caricando i singoli interventi nelle rispettive categorie di appartenenza:
- Lettera A: “Interventi di assistenza e soccorso alla popolazione” – rif. art. 25, comma 2, lettera a) del d.lgs 1/2018;
- Lettera B: “Ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, attività di gestione dei rifiuti, delle macerie, del materiale vegetale o alluvionale o delle terre e rocce da scavo prodotti dagli eventi e misure volte a garantire la continuità amministrativa nei comuni e territori interessati, anche mediante interventi di natura temporanea” – rif. art. 25, comma 2, lettera b) del d.lgs 1/2018;
- CAS: a quantificazione del Contributo di Autonoma Sistemazione – rif. art. 2, OCDPC n. 1124/25.
In fase di caricamento di un intervento, tutti i campi riguardanti informazioni relative allo stesso devono essere debitamente compilati.
In presenza di una scheda di segnalazione dei danni già presentata dall’Ente attraverso l’applicativo regionale Ra.S.Da. per gli eventi calamitosi occorsi dall'8 al 12 settembre 2024, richiamando l’ID della scheda, il sistema caricherà automaticamente le informazioni in essa contenute, precompilando alcuni campi della presente procedura. L’utente compilatore potrà, in ogni caso, modificarne i contenuti (descrizioni, importi ecc.), qualora lo ritenesse opportuno al fine di fornire indicazioni più precise circa l’intervento segnalato.
-
Procedura valutativa a graduatoria
-
Per informazioni relative ai contenuti e alla compilazione dei campi della ricognizione, è possibile rivolgersi all’Ufficio Territoriale Regionale competente:
UTR Bergamo
Loretta Rota Sperti loretta_rota_sperti@regione.lombardia.it
Michele Gargantini michele_gargantini@regione.lombardia.it
Carlo Toffaloni carlo_toffaloni@regione.lombardia.it
UTR Brescia
Francesca Ballerini francesca_ballerini@regione.lombardia.it
Mario Cotelli mario_cotelli@regione.lombardia.it
Adriano Fiameni adriano_fiameni@regione.lombardia.it
UTR Brianza (sede di Lecco)
Esmeralda Geraci esmeralda_geraci@regione.lombardia.it
Marco Derrigo marco_derrigo@regione.lombardia.it
Giorgio Colombo giorgio_colombo@regione.lombardia.it
Per richiedere supporto tecnico nell'accesso ai servizi e alle funzionalità di Bandi e Servizi:
- contattare il numero 800.131.151
- oppure inviare una mail a bandi@regione.lombardia.it
Allegati
-
Informativa sul Trattamento dei Dati Personali
-
Informativa trattamento dati personali OCDPC 1124-25_CAS
-
Allegato 1 - DCM 9 dicembre 2024
-
Allegato 2 - OCDPC n. 1124 del 2 gennaio 2025
-
Allegato 3 - Note operative OCDPC 1124_25
-
Allegato 4 - Istruzioni accreditamento Bandi e Servizi
-
Allegato 5 - Estratto art. 25 d.lgs. 1-2018
-
D.d.u.o. 22 maggio 2019 - n. 7237