Aperto

OCDPC 1097/24 - Eventi calamitosi 15 - 25 maggio 2024 - Città metropolitana di Milano e province di Cremona e Mantova

OCDPC 1097/24 - Eventi calamitosi 15 - 25 maggio 2024 - Città metropolitana di Milano e province di Cremona e Mantova

Codice: RLY12024040784

Con riferimento agli eventi calamitosi occorsi dal 15 al 25 maggio 2024, dopo la fase di ricognizione degli ulteriori fabbisogni, si apre la procedura di accettazione del finanziamento, rivolto ai Soggetti Attuatori già individuati, per la realizzazione degli interventi urgenti ricompresi nel Piano approvato dal Dipartimento di Protezione Civile.

Leggi di più

Ente responsabile

Fonti di finanziamento

RISORSE STATO

RISORSE STATO

Vuoi approfondire la politica di coesione europea in Lombardia?

Scheda informativa

  • Esclusivamente i Soggetti Attuatori degli interventi ricompresi nel Piano degli Interventi Urgenti (O.C.D.P.C. 1097/2024), approvato dal Capo Dipartimento della Protezione Civile e che hanno ricevuto comunicazione di attivazione dell'intervento da parte del Commissario delegato.

  • A seguito della Delibera del Consiglio dei Ministri del 07 agosto 2024 "Dichiarazione in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei territori della Città metropolitana di Milano e delle  Province di Cremona e di Mantova nei giorni dal 15 al 25 maggio 2024" e della pubblicazione dell'O.C.D.P.C. n. 1097 del 05 settembre 2024 "Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio della città metropolitana di Milano e delle province di Cremona e di Mantova nei giorni dal 15 al 25 maggio 2024" viene aperta la fase di accettazione agli interventi urgenti di soccorso e assistenza alla popolazione e di ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche (rif. art. 25, comma 2, lettere a) e b) del d.lgs. 1/2018) e per Contributi di Autonoma Sistemazione (rif. art. 2 dell'O.C.D.P.C. 1097/2024).

    In particolare, ogni Soggetto Attuatore è tenuto a confermare i dati dell'intervento e a trasmettere le informazioni relative a:

    • nominativo RUP e i relativi contatti
    • cronoprogramma effettivo/previsto dell'intervento
    • avanzamento della spesa
    • copia del contratto, se sottoscritto
  • Per l'attuazione dei primi interventi urgenti sono stati stanziati euro 4.000.000,00 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all'art. 44, comma 1, del decreto legislativo 2 gennaio 2018 n. 1.
  • Sovvenzione a fondo perduto.
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato.
  • -
  • A partire dalle ore 10:00 del 20/01/2024  i Soggetti Attuatori sono tenuti a compilare il modello di accettazione, indicato nelle Procedure operative del Commissario delegato trasmesse in fase di attivazione dell'intervento.

    Per partecipare, cliccare sul bottone FAI DOMANDA.

  • Procedura valutativa a graduatoria.

  • Per informazioni relative al contenuto e alla compilazione dei documenti allegati è possibile rivolgersi agli Uffici della Direzione Generale Sicurezza e Protezione Civile - UO Protezione Civile:

    ordinanza_1097@regione.lombardia.it

    Sabrina Di Dio

    Angela Nadia Sulis

    Per richiedere supporto tecnico nell'accesso ai servizi e alle funzionalità di Bandi e Servizi:


    Il servizio di assistenza tecnica è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00.


Dario,
il tuo assistente digitale