Aperto

OCDPC 1083/24 Eventi calamitosi 20 ottobre - 10 novembre 2023 provincia di Brescia - MODULO B1 - Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione

Codice: RLY12024039305

Domande dal: 10/06/2024 , ore 10:00

Scade il: 19/07/2024 , ore 16:00

Presentazione delle domande e ricognizione dei fabbisogni di privati cittadini e associazioni senza scopo di lucro.

RISORSE STATO

Vuoi approfondire la politica di coesione europea in Lombardia?

Codice: RLY12024039305

Domande dal: 10/06/2024 , ore 10:00

Scade il: 19/07/2024 , ore 16:00

Le associazioni senza scopo di lucro che abbiano subito danni alle proprie sedi nel medesimo periodo e in conseguenza dei citati eventi calamitosi.

• privati cittadini, la cui abitazione principale, abituale e continuativa sia stata danneggiata dagli eventi calamitosi naturali occorsi nella provincia di Brescia nel periodo compreso tra il 20 ottobre e il 10 novembre 2023, possono presentare domanda di contributo per l'immediato sostegno alla popolazione, finalizzato al ripristino dell'integrità funzionale della stessa.

Contemporaneamente, i privati cittadini possono segnalare i fabbisogni relativi al ripristino dei danni subiti dalle proprie abitazioni, anche qualora si configurino come abitazioni non principali, e le associazioni senza scopo di lucro possono segnalare i fabbisogni relativi al ripristino delle rispettive sedi.

• Ricognizione dei fabbisogni.
  • Ricognizione dei fabbisogni, propedeutica allo stanziamento di ulteriori risorse da parte del Consiglio dei Ministri, nel quadro dello stato di emergenza dichiarato in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 20 ottobre al 10 novembre 2023 nel territorio della provincia di Brescia (delibera del Consiglio dei Ministri 15 aprile 2024) e della successiva Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 1083/24 del 9 maggio 2024.
  • Ricognizione dei fabbisogni.
  • -
  • Per partecipare è necessario che il privato cittadino si sia accreditato sul presente portale regionale Bandi e Servizi. Analogamente, il rappresentante dell'associazione senza scopo di lucro deve accreditarsi sul medesimo portale come persona fisica, caricando poi la domanda per conto dell'associazione di cui è rappresentante.

Accedendo alla procedura, è possibile compilare un unico form - Modulo B1 - attraverso il quale:

• fare richiesta del contributo di immediato sostegno alla popolazione, qualora, a seguito degli eventi calamitosi del periodo 20 ottobre - 10 novembre 2023, l'integrità funzionale della propria abitazione principale, abituale e continuativa sia risultata compromessa - rif. art. 4, comma 3, lettera a) dell'OCDPC n. 1083/24;
    • segnalare i fabbisogni legati al ripristino dei danni occorsi all'abitazione (anche non principale), a seguito degli eventi calamitosi del periodo 20 ottobre - 10 novembre 2023 - rif. art. 4, comma 6 dell'OCDPC n. 1083/24.
  • Procedura valutativa a graduatoria

• Per informazioni relative ai contenuti e alla compilazione dei campi della ricognizione è possibile rivolgersi al proprio Comune.

Per richiedere supporto tecnico nell'accesso ai servizi e alle funzionalità di Bandi e Servizi:

Il servizio di assistenza tecnica è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00.