Aperto

Manifestazione di interesse per la valorizzazione di privati ai fini della promozione turistica della Lombardia

Codice: RLP12024039425

Domande dal: 10/06/2024 , ore 10:00

Selezione volta a valorizzare nei materiali di promozione della destinazione Lombardia soggetti privati rappresentativi sul territorio regionale nei campi della moda, del design, delle eccellenze enogastronomiche, delle produzioni manufatturiere tradizionali, artistiche, della cultura, del turismo attivo, dell’ospitalità, e più in generale che propongano esperienze di interesse per il potenziale turista.

• Possono manifestare il proprio interesse soggetti privati con sede legale e/o operativa in Lombardia che svolgano la loro attività nei settori della moda, del design, delle eccellenze enogastronomiche tipiche e di qualità, delle produzioni manufatturiere tradizionali, artistiche e di qualità, della cultura, del turismo attivo, dell’ospitalità, e più in generale che propongano esperienze di interesse per il potenziale turista.

Per esperienze di interesse per il turista si intendono, a titolo esemplificativo, modalità innovative di scoperta del territorio e/o esperienze turistiche che permettano di toccare con mano tradizioni e peculiarità delle comunità locali, oltre ad esperienze relative a tutti i diversi “turismi” lombardi, dal turismo termale, al turismo bleisure, al turismo business fino alle esperienze turistiche più esclusive che è possibile vivere sul territorio lombardo.

• La selezione è volta all’individuazione dei soggetti privati più rappresentativi sul territorio regionale nei campi della moda, del design, delle eccellenze enogastronomiche tipiche e di qualità, delle produzioni manufatturiere tradizionali, artistiche e di qualità, della cultura, del turismo attivo, dell’ospitalità, e più in generale che propongano esperienze di interesse per il potenziale turista, al fine di:

• rendere più efficaci le azioni di promozione turistica della destinazione Lombardia per rafforzarne il posizionamento, dando evidenza alle molteplici esperienze turistiche concrete fruibili dal turista sul territorio regionale;
    • potenziare l’immagine della destinazione Lombardia affiancando ad essa quella delle eccellenze selezionate quale ulteriore volano ai fini promozionali della destinazione nel suo complesso;

La domanda potrà essere completata con foto video esplicativi relativi all’esperienza o altro materiale informativo che possa fornire elementi ulteriori di valutazione ed analisi della proposta.

In ogni caso, Regione Lombardia si riserva ogni valutazione relativa all’inserimento del soggetto nei materiali promozionali.

• N.A.
  • I soggetti selezionati potranno essere valorizzati nei materiali di promozione della destinazione Lombardia.
  • N.A.
  • Presentare domanda esclusivamente tramite Bandi e Servizi

• La Direzione Generale competente valuta, sulla base delle informazioni desumibili dalla domanda presentata e dal materiale inviato a corredo se i soggetti sono in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

• attrattività in termini turistici dell’attività caratteristica del soggetto proponente;
    • grado di innovatività della proposta turistica offerta;
    • offerta turistica sostenibile: il soggetto richiedente è in grado di offrire un’esperienza turistica sostenibile dal punto di vista ambientale e/o sociale certificata;
    • essere rappresentanti e testimoni di produzioni o attività legate ad elementi della tradizione lombarda e/o rappresentativi delle comunità che vivono sul territorio lombardo;
    • appartenenza a Circuiti/Consorzi di eccellenza/qualità/promozione turistica.
  • Per Assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di ARIA SpA al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:

-         dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza alla compilazione;

-         dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico.

Per la parte amministrativa:

-         Nicoletta_Gionco@regione.lombardia.it

-         Fabrizio_Bertelli@regione.lombardia.it