Invito per la presentazione di progetti di residenze artistiche di spettacolo dal vivo per il biennio 2023/2024 ai sensi dell’art. 43 del D.M. 27 luglio 2017 n. 332 – Artisti nei territori
Codice: RLL12023031585
Domande dal: 10/07/2023 , ore 14:30
Scade il: 01/08/2023 , ore 16:30
Con il presente Avviso si intendono sostenere le attività di residenze artistiche di spettacolo dal vivo, individuando per il biennio 2023/2024 n. 5 progetti di Artisti nei territori in Lombardia
Leggi di piùCodice: RLL12023031585
Domande dal: 10/07/2023 , ore 14:30
Scade il: 01/08/2023 , ore 16:30
Scheda informativa
-
Requisiti di ammissibilità
Forma giuridica e dotazione di documenti amministrativi e contabili I progetti devono far capo a soggetti, comunque costituiti sul piano giuridico, dotati di uno Statuto che preveda l’obbligo di redazione di un bilancio annuale.
Affidabilità e solidità economica L’insieme dei costi o delle uscite, nel caso in cui il bilancio sia redatto secondo criteri non economici, derivante dai bilanci annuali, per almeno due annualità negli ultimi cinque anni, deve essere stato di almeno euro 100.000,00. Il soggetto deve aver adottato un centro di costo interno articolato per singola attività progettuale, che garantisca la conservazione e la registrazione dei dati contabili relativi al progetto di residenza. Lo schema di bilancio del progetto di attività di residenza presentato deve prevedere un totale di costi non inferiore a euro 35.000,00 per le attività relative all’anno 2023.
Rispetto degli obblighi fiscali, previdenziali e assicurativi Il soggetto richiedente deve attestare di:
- aver assolto i previsti obblighi concernenti le dichiarazioni in materia di imposte e tasse;
- avere da almeno tre anni l’iscrizione e l’agibilità INPS ex ENPALS o altra documentazione equivalente;
- essere in regola con gli obblighi contributivi e assicurativi.
Comprovata esperienza nel settore dello spettacolo dal vivo Il soggetto richiedente deve dimostrare con idonea documentazione di possedere un’esperienza almeno quadriennale di svolgimento professionale di attività di spettacolo dal vivo, anche nell’ambito dell’attività di residenza. La documentazione dovrà dimostrare la piena titolarità dell'organizzazione delle attività e la piena responsabilità e titolarità nella gestione economico-finanziaria in capo al richiedente.
Sede, disponibilità e adeguatezza degli spazi Il soggetto richiedente deve disporre di almeno una sede organizzativa nel territorio lombardo. Deve altresì attestare, con idonea documentazione, la consistenza temporale della disponibilità almeno per il periodo di svolgimento del progetto nel biennio 2023/2024, con indicazione del titolo di possesso o di godimento della sede. Inoltre, sempre alla data di scadenza per la presentazione della domanda, il soggetto deve dimostrare che avrà in dotazione la gestione diretta o con disponibilità documentata:
- di uno spazio attrezzato con relativa agibilità ai sensi delle vigenti leggi in materia di locali di pubblico spettacolo per il periodo di durata della residenza e in coerenza con le caratteristiche del progetto;
- di spazi adeguati alla creazione artistica in ogni sua fase: uffici e sale prove;
- di foresterie proprie o strutture convenzionate per l’accoglienza degli artisti ospiti.
Struttura organizzativa e operativa Il soggetto richiedente deve disporre per tutta la durata del progetto di una struttura organizzativa consolidata che preveda la presenza di almeno tre figure: amministrativo/organizzativo, artistico e tecnico.
Soggetti non ammissibili Non possono presentare progetti autonomi, ai sensi del comma 2 dell’articolo 4 dell’Intesa, i Teatri Nazionali, i Teatri di Rilevante Interesse Culturale (TRIC), le Istituzioni Concertistico Orchestrali, i Teatri di Tradizione.
-
Regione Lombardia partecipa al progetto interregionale triennale 2022-2024 sulle residenze in attuazione dell’art. 43 “Residenze” del D.M. n. 332 del 27 luglio 2017, che prevede:
- la stipula di specifici accordi di programma tra il Ministero della Cultura (MiC) e una o più Regioni le cui finalità e i cui obiettivi sono stabiliti d’intesa, avente periodicità triennale, con la Conferenza permanente tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome;
- interventi per progetti relativi all’insediamento, alla promozione e allo sviluppo del sistema delle residenze artistiche, quali esperienze di rinnovamento dei processi creativi, della mobilità, del confronto artistico nazionale e internazionale, di incremento dell’accesso e di qualificazione della domanda.
La collaborazione interistituzionale tra il MiC e le Regioni, nell’ambito di quanto disposto dal suddetto art.43 e sulla base del patrimonio di conoscenze ed esperienze maturato nel corso del quadriennio 2018/2021, si prefigge, per il triennio 2022/2024 i seguenti obiettivi:
- sviluppare e valorizzare la funzione specifica delle residenze nel sistema dello spettacolo dal vivo come fattori di innovazione, dedicate a sostenere e accompagnare le pratiche e i processi di creazione artistica a prescindere dagli esiti produttivi, anche attraverso forme di relazione virtuosa degli artisti con i luoghi e con le comunità che li abitano. Qualificare le attività di residenza promuovendone l’identità distintiva e l’autonoma funzione nel rispetto della pluralità delle differenze territoriali, come sintesi progettuale peculiare tra artisti, titolari delle residenze e luoghi e favorire l’interazione delle residenze con gli altri segmenti e funzioni del sistema dello spettacolo, al fine di sviluppare l’emergenza artistica, accompagnare e sostenere la crescita delle professionalità e la rigenerazione delle competenze, anche attraverso la qualità della relazione con il rispettivo territorio;
- interpretare in senso evolutivo le diverse esperienze regionali e le differenti necessità dei territori e consentire, laddove possibile e sulla base delle vocazioni territoriali, lo sviluppo di progetti di residenza “Artisti nei territori”. Si intende valorizzare la capacità di fare rete e di presentare un progetto organico, anche sul piano delle interazioni con altri organismi del sistema territoriale, nazionale, internazionale.
Regione Lombardia intende individuare per il biennio 2023/2024 sul proprio territorio un numero massimo di 5 Residenze per Artisti nei territori: i progetti possono essere proposti da singoli soggetti (residenza individuale).
-
Dovrà essere presentata la documentazione di seguito descritta:
- copia dell’atto costitutivo e dello statuto in vigore del soggetto richiedente (oppure facsimile dichiarazione sostitutiva se tale documentazione sia già depositata presso la D.G. Autonomia e Cultura e sulla quale non siano intervenute modifiche);
- copia dei bilanci degli ultimi cinque anni (2018,2019,2020,2021,2022) approvati secondo i termini di legge con allegato il verbale dell’assemblea del soggetto richiedente (oppure facsimile dichiarazione sostitutiva se tale documentazione sia già depositata presso la D.G. Autonomia e Cultura e sulla quale non siano intervenute modifiche);
- progetto artistico biennale (2023-2024) (facsimile ALL.1);
- programma dettagliato di attività per l’anno 2023 (facsimile ALL.2);
- schema di bilancio annuale per l’anno 2023 (facsimile ALL.3);
- documentazione comprovante l'esperienza, almeno quadriennale, nell'organizzazione di attività di residenza (facsimile ALL.4);
- scheda relativa agli spazi (facsimile ALL.5);
- curricula in formato europeo delle figure professionali coinvolte a livello artistico, tecnico e organizzativo nel progetto
- domanda di contributo che sarà generata automaticamente dal sistema
-
€ 59.333,00
Tale somma potrà essere incrementata dal contributo assegnato da Fondazione Cariplo nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo per la condivisione e il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo in fase di elaborazione.
-
I progetti di Artisti nei territori selezionati per il biennio 2023/2024 nell’ambito della presente procedura, verranno cofinanziati nella misura della copertura del disavanzo, e fino ad un massimo dell’80% dei costi complessivi di progetto. La quota restante, pari ad almeno il 20%, deve essere garantita dal beneficiario con risorse proprie o derivanti da risorse private o pubbliche.
I contributi, comprensivi delle risorse di Regione Lombardia e Ministero della Cultura saranno concessi a fondo perduto.
-
Intervento che non costituisce aiuto di stato
-
La domanda di contributo dovrà essere presentata obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo della piattaforma Bandi on line https://www.bandi.regione.lombardia.it
In attuazione del Titolo III del DL 16 luglio 2020 n. 76, si comunica che per accedere ai servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni, è necessario utilizzare esclusivamente: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Per accedere alla procedura è necessario registrare sia la persona fisica che opera sia l’ente giuridico seguendo le istruzioni presenti sul sito. Si informa che la validazione dell’ente giuridico avviene entro dieci giorni lavorativi dall’inserimento dei dati e dell’eventuale documentazione necessaria in forma completa.
La mancata osservanza delle modalità di presentazione e il mancato caricamento elettronico dei documenti costituirà causa di inammissibilità della richiesta.
Ai fini del rispetto del termine farà fede inderogabilmente la data e l’ora di protocollazione informatica da parte del Sistema Informativo, che viene rilasciata solo al completo caricamento dei dati relativi alla domanda di partecipazione, al completo caricamento degli allegati elettronici nelle modalità di seguito indicate e del relativo invio.La domanda deve essere perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo attualmente vigente di 16 euro - ai sensi del DPR 642/1972 - o valore stabilito dalle successive normative. A seguito del completo caricamento della documentazione richiesta, il soggetto richiedente dovrà procedere all’assolvimento in modo virtuale della marca da bollo tramite carta di credito sui circuiti autorizzati accedendo all’apposita sezione del Sistema Informativo.
-
Valutativa a graduatoria
-
Struttura Attività Performative Multidisciplinari, Cinema ed Eventi:
spettacoloedeventi@regione.lombardia.itMartina Bolognini martina_bolognini@regione.lombardia.it - tel. 0267654823
Olga Corsini olga_corsini@regione.lombardia.it - tel. 0267651907
Marianna Cairo marianna_cairo@regione.lombardia.it - tel. 0267652843
Allegati
-
Estratto BURL Serie Ordinaria n. 46 del 16 novembre 2023 | Delibera n. 1311 del 13 novembre 2023
-
Estratto BURL Serie Ordinaria n. 41 del 10 ottobre 2023 | Decreto n. 15076 del 6 ottobre 2023
-
FACSIMILE ALLEGATO 1 - PROGETTO ARTISTICO BIENNALE
-
FACSIMILE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA BILANCI
-
FACSIMILE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA STATUTO
-
FACISMILE ALLEGATO 5 - SCHEDA SPAZI
-
FACSIMILE ALLEGATO 4 - DOCUMENTAZIONE ESPERIENZA QUADRIENNALE
-
FACSIMILE ALLEGATO 3 - SCHEMA DI BILANCIO 2023
-
FACSIMILE ALLEGATO 2 - ATTIVITA' ANNO 2023
-
Estratto BURL Serie Ordinaria n. 28 del 10 luglio 2023 | Delibera n. 559 del 3 luglio 2023
-
Estratto BURL Serie Ordinaria n. 28 del 10 luglio 2023 | Decreto n. 10113 del 5 luglio 2023