Chiuso

Europa Creativa: Piattaforme europee

Europa Creativa: Piattaforme europee

Codice: RLAL2020012872

Domande dal: 03/02/2017 , ore 00:00

Scade il: 27/04/2017 , ore 00:00

Invito a presentare proposte (06/2017) della DG Istruzione, Cultura, Giovani e Sport della Commissione europea rivolto a piattaforme formate da un ente di coordinamento e da almeno 10 organizzazioni membre attive nei settori culturali e creativi. Dotazione di bilancio: 5.500.000 euro. Scadenza: 27/04/2017

Leggi di più

Ente responsabile

Fonti di finanziamento

Finanziamenti diretti Commissione europea

Finanziamenti diretti Commissione europea

Vuoi approfondire la politica di coesione europea in Lombardia?

Europa Creativa: Piattaforme europee

Codice: RLAL2020012872

Domande dal: 03/02/2017 , ore 00:00

Scade il: 27/04/2017 , ore 00:00

Scheda informativa

  • Possono partecipare piattaforme formate da un ente di coordinamento e da almeno 10 organizzazioni membre attive nei settori culturali e creativi quali definiti nell’articolo 2 del regolamento e legalmente costituite in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma Cultura.
    L’ente di coordinamento deve essere in grado di dimostrare di esistere come persona giuridica da almeno due anni alla data del termine per la presentazione delle domande.
    Le organizzazioni membri devono essere legalmente costituite in almeno 10 diversi paesi partecipanti, di cui almeno cinque devono essere Stati membri dell’UE o paesi dell’EFTA.
    Per essere ammissibili, i membri della piattaforma devono rispettare la serie di criteri definiti nella domanda dall’ente di coordinamento già alla data di presentazione di detta domanda.
    Le piattaforme che contano unicamente membri del settore audiovisivo non sono ammissibili. Sono invece ammissibili le piattaforme costituite principalmente da membri di settori non audiovisivi che comprendono anche membri del settore audiovisivo.
    Le persone fisiche non possono presentare domanda di sovvenzione. 
  • Invito a presentare proposte (06/2017) della Direzione Generale Istruzione, Cultura, Giovani e Sport della Commissione europea.

    Obiettivo
    Sostenere piattaforme complesse composte almeno da 10 organizzazioni che operino per la promozione di talenti emergenti nel settore culturale e creativo, nella diffusione di opere culturali europee e nella promozione dell'audience development.

    Attività
    - definizione, selezione e monitoraggio dei membri della piattaforma sulla base di una serie prestabilita di criteri;
    - coordinamento, monitoraggio, promozione, valutazione e supervisione delle attività dei membri nonché delle attività in relazione con lo sviluppo sostenibile della piattaforma;
    - elaborazione e attuazione di una strategia per la comunicazione e il branding, compresa la creazione di un marchio europeo di qualità;
    - promozione di artisti e creatori, soprattutto talenti emergenti, e delle loro opere;
    - sviluppo e acquisizione di un nuovo pubblico;
    - attività di rete: informazione, animazione e comunicazione;
    - erogazione di sostegno finanziario ai membri della piattaforma che svolgono attività quali: sviluppo di una reale programmazione europea basata su una visione artistica e culturale condivisa; promozione della mobilità e della visibilità di creatori e artisti europei e della circolazione delle loro opere, in particolare per coloro che non hanno visibilità internazionale; rafforzamento della promozione e messa in risalto di almeno il 30 % di talenti emergenti di altri paesi europei per tutta la durata del progetto; sviluppo del pubblico, compresa l'acquisizione di nuovi destinatari, specialmente tra i giovani; attività di istruzione e sensibilizzazione, mirate soprattutto ai giovani; rafforzamento della visibilità dei valori e delle diverse culture dell'Europa, in modo da contribuire a rafforzare nei cittadini il senso di identificazione con l'UE; sviluppo di nuovi modelli di business, compreso l'uso di modelli di distribuzione innovativi.

    Redazione Europe Direct Lombardia
    @ED_Lombardia

  • La dotazione di bilancio è pari a 5.500.000 euro.
  • La sovvenzione richiesta non può superare 500 000 EUR o l’80 % dei costi totali ammissibili, se inferiori a tale importo massimo. 
    Il sostegno finanziario ai membri delle piattaforme non può superare 60 000 EUR per organizzazione membro e deve essere collegato alle attività ammissibili del membro nell’ambito della piattaforma, quali definite nell’invito a presentare proposte.
  • Non aiuto
  • Procedura valutativa a graduatoria
  • Creative HelpDesk Italia
    Europa Creativa
    Via Milano 76,
    Roma

    Contatti:
    1. Online attraverso area riservata @CreativeSpace
    2. Tel: 06 48291338 - 06 48291312 - 333 5987924 nei seguenti giorni:
    Martedì dalle 11.00 alle 13.00.
    Mercoledì dalle 15.00 alle 16.30.
    Giovedì dalle 12.00 alle 13.00.
Dario,
il tuo assistente digitale