Aperto

Codice: RLJ12024039963

Domande dal: 15/07/2024 , ore 10:00

Scade il: 06/09/2024 , ore 12:00

Gli articoli 37-40 della L.R. 1/2008 prevedono e regolano un contributo finanziario ordinario annuo regionale a sostegno dello svolgimento dei compiti istituzionali di preminente rilievo sociale di sette organizzazioni non lucrative, allo scopo di rispondere ai bisogni particolari di specifiche categorie dalle stesse rappresentate (ciechi, sordomuti, famiglie dei caduti e dispersi in guerra, degli invalidi civili di guerra e lavoro) e promuoverne i diritti (art. 37, comma 2) a livello regionale. In particolare, tale contributo di funzionamento è diretto a sostenere la realizzazione di un programma annuale a livello regionale volto a conseguire gli obiettivi di cui all’art. 39 della L.R. 1/2008, tra cui: la realizzazione di interventi in favore dei propri rappresentati; iniziative di prevenzione, azioni a sostegno dell’educazione e dell’istruzione professionale, sostegno alla ricerca, attività per l’inclusione sociale, lavorativa e culturale.

PRSS XII Legislatura
Avviso non competitivo artt. 37-40 l.r. 1/2008

Codice: RLJ12024039963

Domande dal: 15/07/2024 , ore 10:00

Scade il: 06/09/2024 , ore 12:00

• Associazioni ed enti di cui alla L.R. 1/2008 – CAPO VII, artt. 37 – 40: Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi, Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra, Associazione nazionale famiglie caduti e dispersi in guerra, Associazione nazionale mutilati e invalidi civili, Associazione nazionale mutilati ed invalidi del lavoro, Unione nazionale mutilati per servizio.

• La L.R. 14 febbraio 2008, n. 1 “Testo unico delle leggi regionali in materia di volontariato, cooperazione sociale, associazionismo e società di mutuo soccorso”, in particolare le disposizioni di cui al Capo VII, artt. 37 – 40, prevede l’assegnazione di un contributo ordinario a favore di:

• Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti;
    • Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi;
    • Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra;
    • Associazione nazionale famiglie caduti e dispersi in guerra;
    • Associazione nazionale mutilati e invalidi civili;
    • Associazione nazionale mutilati ed invalidi del lavoro;
    • Unione nazionale mutilati per servizio.

La finalità perseguita è di sovvenire alle particolari necessità di promozione umana e sociale delle categorie di soggetti rappresentate dagli enti predetti.

A tale scopo la Legge prevede la definizione di programmi speciali per conseguire gli obiettivi specificamente individuati (tra cui: realizzazione di interventi in favore dei rappresentati, iniziative di prevenzione, azioni a sostegno dell’educazione e dell’istruzione professionale, sostegno alla ricerca, attività per l’inclusione sociale, lavorativa e culturale), con presentazione alla Giunta Regionale del programma dettagliato delle attività da svolgere nell’anno successivo e del resoconto dell’attività svolta nell’anno precedente, entrambi debitamente approvati dalle assemblee dei soci.

La determinazione dei contributi per i singoli enti è definita secondo i criteri individuati dalla Giunta Regionale con apposito provvedimento.

Tali criteri sono stati individuati, per l’anno 2015, con DGR 4460/2015, e successivamente, a valere dal 2016, con DGR 5880/2016. Con DGR n. XII/2649 del 1° luglio 2024 si è proceduto, previo confronto e condivisione con gli enti interessati, ad un aggiornamento dei criteri, a valere dall’anno 2024, per la determinazione del contributo spettante alle associazioni beneficiarie, alla luce dei princìpi generali dettati dalla Riforma del Terzo Settore, frattanto intervenuta.

• Risorse regionali pari a € 1.660.000,00 sul bilancio dell'anno 2024
  • Sovvenzione a fondo perduto
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • La domanda di accesso al contributo può essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma Bandi e Servizi, raggiungibile al seguente url: www.bandi.regione.lombardia.it

Le domande di accesso al contributo sono trasmesse e protocollate elettronicamente solo a seguito del completamento delle fasi sopra riportate cliccando il pulsante “Invia al protocollo”. In mancanza di tale invio la domanda si considera non presentata.

A conclusione della suddetta procedura il sistema informativo rilascia in automatico numero e data di protocollo della domanda di contributo presentata.

Ai fini della verifica della data di presentazione della domanda farà fede esclusivamente la data di invio al protocollo registrata dalla procedura online.

L’avvenuta ricezione telematica della domanda è comunicata via posta elettronica all’indirizzo indicato nella sezione anagrafica di Bandi e Servizi al soggetto richiedente, con il numero identificativo a cui fare riferimento nelle fasi successive dell’iter procedurale

• Procedura valutativa a graduatoria
  • Qualsiasi informazione relativa ai contenuti del bando e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta alla seguente casella di posta:

Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile scrivere all’indirizzo

o contattare il numero verde 800.131.151, operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:

• dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico
    • dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica