Aperto

Progetto regionale "Comunità attive"

Codice: RLD12024037543

Domande dal: 04/03/2024 , ore 12:00

Scade il: 03/05/2024 , ore 12:00

Piani di attuazione territoriale per la realizzazione del progetto regionale “comunità attive” che prevede attività di giustizia riparativa, interventi a valenza riparativa e servizi pubblici per l’assistenza alle vittime di reato a carattere generalista in attuazione della d.g.r. n. 7500 del 15/12/2022.

RISORSE STATO
PRSS XII Legislatura

RISORSE STATO

PRSS XII Legislatura

Vuoi approfondire la politica di coesione europea in Lombardia?

Progetto regionale "Comunità attive"

Codice: RLD12024037543

Domande dal: 04/03/2024 , ore 12:00

Scade il: 03/05/2024 , ore 12:00

• Il presente Invito è rivolto ai Comuni di Brescia, Bergamo, Como (Azienda Sociale Comasca Lariana), Lecco, Cremona, Mantova, Monza, Lodi, Pavia, Rozzano, Varese, Milano, che rappresentano i territori su cui sono presenti interventi in materia di giustizia riparativa e di mediazione penale nonché di assistenza e tutela delle vittime di reato.

• "Comunità Attive" è un progetto che, in continuità con le esperienze precedenti, intende sostenere lo sviluppo e l’implementazione di un sistema di giustizia riparativa e di sostegno alle vittime di reato omogeneo e uniforme su base territoriale, attraverso:

• il consolidamento e la messa a sistema delle reti di assistenza delle vittime di reato, già operative;
    • il rafforzamento della fruibilità e dell’accessibilità dei programmi di giustizia riparativa e di mediazione reo/vittima nelle diverse fasi del processo, con particolare attenzione alla fase esecutiva della pena, valorizzando l’utilizzo di programmi inclusivi della comunità;
    • l’introduzione e la diffusione dei percorsi di revisione critica del reato nei percorsi di reinserimento sociale già in corso di realizzazione;
    • l’utilizzo della pratica riparativa per affrontare la conflittualità che riguarda la vita detentiva promuovendo il paradigma della giustizia riparativa quale nucleo significativo attorno al quale orientare la definizione di un sistema altamente integrato;
    • la stabilizzazione di un sistema operativo sovraterritoriale uniformato alla divisione territoriale della Regione in Corti d’Appello territoriale, attraverso i centri di mediazione penale e giustizia riparativa di Milano e Brescia;
    • la stabilizzazione delle competenze dall’ambito penale minorile all’ambito degli adulti e l’implementazione di equipe territoriali.

Il progetto è cofinanziato dalla Cassa delle Ammende ed è stato condiviso con altri enti, quali il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, l’Ufficio Interdistrettuale dell’Esecuzione Penale Esterna, il Centro per la Giustizia Minorile.

• La dotazione finanziaria complessiva per la realizzazione del progetto regionale “Comunità attive” ammonta ad euro 1.230.000,00, di cui euro 1.000.000,00 a valere sulle risorse messe a disposizione da Cassa delle Ammende ed euro 230.000,00 a valere sul bilancio regionale. Si rimanda all'allegato 1 per ulteriori dettagli.
  • Contributo a fondo perduto.
  • Il contributo non si configura come aiuto di stato.
  • La domanda di partecipazione al progetto regionale in qualità di partner deve essere presentata, pena l’inammissibilità, esclusivamente attraverso la piattaforma Bandi e Servizi dalle ore 12.00 del 4 marzo 2024 alle ore 12.00 del 5 aprile 2024.

Prima di presentare domanda di partecipazione, gli enti devono (accedendo alla piattaforma Bandi e Servizi dal seguente link www.bandi.regione.lombardia.it):

1. Registrarsi (fase di registrazione) al fine di accedere all’area personale nel Sistema Informativo Bandi e Servizi (non richiesto per chi è già registrato) utilizzando, secondo quanto previsto dal Titolo III del DL 16 luglio 2020 n. 76 (DL Semplificazioni), una delle seguenti modalità:
           - Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID)
           - Carta Nazionale dei Servizi (CNS) - Carta di Identità Elettronica
    2. provvedere all’inserimento delle informazioni richieste (fase di profilazione) sul predetto sito (non è richiesto per chi ha già avuto modo, in precedenza, di fornire tali dati, salvo la necessità di aggiornamento). Tale procedura consiste nel:
    3. compilare le informazioni relative al soggetto beneficiario;
    4. allegare il documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante e l’atto costitutivo che rechi le cariche associative;
    5. attendere la validazione da parte del sistema.

Si rimanda all'allegato 1 per ulteriori dettagli sul contenuto e le modalità di presentazione della domanda.

• Qualsiasi informazione relativa ai contenuti dell’Invito e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta all’indirizzo email: inclusionesocialesistemapenale@regione.lombardia.it

Per le richieste di assistenza alla compilazione online e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di Lombardia Informativa al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:

• dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico;
    • dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica.