Chiuso

BANDO "TOGETHER"

BANDO "TOGETHER"

Codice: RLQ12022028303

Domande dal: 02/11/2022 , ore 10:00

Scade il: 06/12/2022 , ore 15:00

Il bando è finalizzato alla promozione di azioni sinergiche tra Regione Lombardia e fondazioni private disponibili ad attivare e coordinare progetti e interventi volti a perseguire gli obiettivi individuati dalla L.R. 4/2022 come leve fondamentali dell’autonomia e del protagonismo dei giovani .

Leggi di più

Ente responsabile

Fonti di finanziamento

PRS 2018
BANDO "TOGETHER"

Codice: RLQ12022028303

Domande dal: 02/11/2022 , ore 10:00

Scade il: 06/12/2022 , ore 15:00

Scheda informativa

  • Il bando intende selezionare, per la costruzione e realizzazione di progetti condivisi, fondazioni di diritto privato:

    • con sede legale o operativa in Lombardia;
    • senza fine di lucro o con l’obbligo statutario di reinvestire gli utili nelle loro attività;
    • che presentino nel proprio statuto un riferimento, in termini di scopo e mission, ad azioni e interventi rivolti ai giovani o finalizzati ad un loro ingaggio / coinvolgimento;
    • che abbiano maturato un’esperienza specifica di almeno tre anni rispetto agli obiettivi e alle attività oggetto del presente bando.
  • In raccordo con le azioni già avviate da Regione Lombardia in attuazione della L.R. n. 4/2022 e con le iniziative previste nel Programma Annuale 2022, il presente bando intende perciò intercettare e coinvolgere soggetti qualificati e autorevoli, già operanti con interventi ed azioni rivolti ai giovani, ed attivare progettualità sinergiche con le priorità della programmazione regionale in materia di politiche giovanili, anche aventi carattere innovativo e sperimentale.

    Il bando intende finanziare interventi multidimensionali integrati con le politiche regionali, volti concretamente al perseguimento dei seguenti obiettivi:

    1. la promozione del protagonismo e della partecipazione attiva dei giovani;
    2. l’implementazione di servizi e opportunità per i giovani nei loro territori e nelle loro comunità locali;
    3. la promozione di misure di inclusione sociale e di contrasto alla povertà educativa e relazionale;
    4. la promozione di misure rivolte all’ingaggio dei NEET, ed in generale le azioni per favorire le opportunità di crescita professionale per i giovani;
    5. la promozione di misure per il benessere psico-fisico e la prevenzione del disagio psicologico dei giovani;
    6. la promozione dell’educazione finanziaria ed il sostegno all’imprenditorialità giovanile;
    7. la promozione della creatività ed in generale delle opportunità per i giovani in ambito culturale ed artistico;
    8. la promozione di un coinvolgimento attivo e responsabile dei giovani nella tutela dell’ambiente e nella costruzione di uno sviluppo sostenibile.
  • 1.213.468,00
  • Sovvenzione a fondo perduto
  • Regime de minimis
  • La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partire dalle ore 10:00 del giorno 2 novembre 2022 e fino alle ore 17:00 del 30 novembre 2022, utilizzando i modelli allegati al bando.

    Nella domanda on line di partecipazione al Bando, il soggetto richiedente dovrà fornire tutte le informazioni anagrafiche  con la descrizione del progetto, della sostenibilità e dei risultati attesi e sottoscrivere le dichiarazioni, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.

    Al termine della compilazione on line della domanda di partecipazione, il soggetto richiedente dovrà provvedere ad allegare la seguente documentazione e a caricarla elettronicamente sul Sistema Informativo:

    • Domanda generata dal sistema e firmata;
    • Statuto e atto costitutivo;
    • Scheda descrizione progetto come da format allegato (Allegato 1);
    • Piano economico di dettaglio come da format allegato (Allegato 2);
    • Garanzia fidejussoria provvisoria, bancaria o assicurativa, del valore corrispondente al contributo regionale richiesto;
    • Dichiarazione sostitutiva di certificazione / atto di notorietà ritenuta e detraibilità I.V.A. (Allegato 8);
    • Autodichiarazione DURC (Allegato 9);
    • Delega/incarico per la sottoscrizione elettronica e presentazione telematica della domanda (Allegato 10), se necessario.
  • Bando con procedura di valutazione a graduatoria (fino ad esaurimento delle risorse) fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

    La procedura di selezione dei progetti presentati sul bando si articola in due fasi:

    • Fase di istruttoria formale: riguarda l’ammissibilità formale della domanda di contributo, la cui verifica è di competenza del responsabile del procedimento;
    • Fase di istruttoria di merito: riguarda esclusivamente le domande risultate formalmente ammissibili, è incentrata sulla valutazione di merito delle singole proposte progettuali ed è svolta da un Nucleo di Valutazione appositamente costituito, che sarà nominato con successivo provvedimento del Direttore Generale Sviluppo Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione.

    Le domande saranno valutate in base al punteggio totale conseguito su un massimo di 100 punti, sono ammissibili a finanziamento solo i progetti che raggiungeranno il punteggio minimo di 60 punti.

    Sulla base della graduatoria definita in esito al processo di valutazione e compatibilmente alla disponibilità finanziaria stanziata per il presente Bando, Regione Lombardia individuerà entro il 20 dicembre 2022 i progetti ai quali assegnare il contributo.

  • Qualsiasi informazione relativa ai contenuti del Bando e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta a: giovani@regione.lombardia.it

    Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di Aria S.p.A. al numero verde 800.131.151 operativo dal lunedì al sabato, escluso i festivi:

    • dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico
    • dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica
Dario,
il tuo assistente digitale