In apertura

Avviso pubblico rivolto alle scuole per la promozione della cultura del dono, di organi e tessuti attraverso la partecipazione attiva degli studenti – Anno scolastico 2024/2025

Avviso pubblico rivolto alle scuole per la promozione della cultura del dono, di organi e tessuti attraverso la partecipazione attiva degli studenti – Anno scolastico 2024/2025

Codice: RLG12024042183

Domande dal: 09/01/2025 , ore 10:00

Scade il: 10/03/2025 , ore 12:00

Regione Lombardia, Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti, cellule e Fondazione Trapianti Onlus promuovono un concorso creativo per sensibilizzare studenti, docenti e dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado pubbliche e paritarie, rispetto alla donazione di organi, tessuti e cellule.

Leggi di più

Ente responsabile

Avviso pubblico rivolto alle scuole per la promozione della cultura del dono, di organi e tessuti attraverso la partecipazione attiva degli studenti – Anno scolastico 2024/2025

Codice: RLG12024042183

Domande dal: 09/01/2025 , ore 10:00

Scade il: 10/03/2025 , ore 12:00

Scheda informativa

  • Scuole secondarie di secondo grado pubbliche e paritarie lombarde

  • Lo scopo del concorso è di promuovere la cultura del dono di organi e tessuti nelle scuole attraverso la partecipazione attiva della popolazione studentesca e fornire occasioni di confronto sulla scelta che le persone sono chiamate a fare rispetto alla donazione, anche in occasione del rinnovo della carta d’identità.

    Il concorso creativo vuole essere occasione di sensibilizzazione e divulgazione di informazioni relative ai processi di donazione e trapianto, alle normative e modalità di espressione della volontà di diventare donatori, al linguaggio corretto da utilizzare, alla qualità e gratuità di questo servizio essenziale del Servizio Sanitario Nazionale.

    Ha quindi un valore strategico nella vita sociale e collettiva degli studenti e delle loro famiglie.

  • L’elaborato trasmesso potrà essere in forma scritta (poesia, testo narrativo, storytelling, partiture teatrali, etc..), in forma grafica (fumetto, illustrazione, graphic design, murales, etc ...) e in forma musicale o video (canzoni, video clip, video informativi, simulazioni, …).

    La scelta della rappresentazione è libera, viene incoraggiata la creatività nella modalità di comunicazione, che avvicini il più possibile le persone alla donazione. Qualora gli elaborati vengano diffusi sui social, si richiede evidenza di visualizzazioni e gradimento. Nel caso di presentazione di elaborato in forma multimediale, la dimensione massima consentita è di 95 MB.

    I testi potranno essere sia in lingua italiana che straniera per raggiungere con i propri messaggi più persone possibile.

    Gli elaborati dovranno essere allegati in formato multimediale o pdf. La domanda avente ad oggetto “1° CONCORSO CREATIVO “LA DONAZIONE DEGLI ORGANI È...”dovrà essere effettuata esclusivamente in modalità telematica tramite questo portale cliccando sul bottone “Fai domanda”. 

  • n.a.
  • n.a.
  • n.a.
  • Per accedere al portale di Regione Lombardia occorre registrarsi e autenticarsi:

    a) con il PIN della tessera sanitaria CNS (in tal caso sarà necessario quindi aver richiesto il PIN presso uno degli sportelli abilitati presenti nella Regione di appartenenza, portando con sé la tessera sanitaria e un documento d’identità valido e di essersi dotati di un lettore di smartcard e di aver caricato sul proprio computer il software per il suo utilizzo);

     b) con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale https://www.spid.gov.it/). Le modalità di attribuzione dello SPID per ciascun Identity Provider sono comunque immediatamente visibili sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e, con specifico riferimento agli italiani all’estero, si consiglia di visitare il link https://www.spid.gov.it/domande-frequenti.

    c) con la CIE Carta di Identità Elettronica e relativo PIN. Per informazioni sul suo funzionamento: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/.

     A seguito dell’inserimento nel sistema informativo dei dati richiesti, verrà automaticamente generata la domanda di adesione che richiederà la sottoscrizione digitale da parte del Legale Rappresentante della Scuola e all’invio della domanda al protocollo. La domanda di partecipazione è validamente trasmessa e protocollata solo a seguito del completamento delle fasi sopra riportate cliccando il pulsante “Invia al protocollo”. Si evidenzia che una volta inviata la domanda al protocollo, non sarà più possibile apportare modifiche alla domanda presentata, né sarà possibile presentare una nuova domanda in sostituzione della precedente. Ai fini della verifica della data di presentazione della domanda farà fede esclusivamente la data di invio al protocollo registrata dalla procedura online. L’avvenuta ricezione telematica della domanda è comunicata al soggetto richiedente via posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda e riporta il numero identificativo, a cui fare riferimento nelle fasi successive dell’iter procedurale, e data e numero di protocollo.

  • La selezione delle proposte sarà affidata ad una Commissione costituita con successivo decreto DG Welfare e composta da massimo 2 componenti per Ente:

    • Regione Lombardia (DG Welfare, DG Istruzione, Formazione , Lavoro; DG Università, Ricerca, Innovazione; DC Programmazione e Relazioni esterne - UO Sport e Giovani)
    • Professionisti della salute del Coordinamento Regionale dei Trapianti in Lombardia
    • Rappresentanti di Associazione Italiana per la donazione di organi
    • Rappresentanti di Fondazione Trapianti Onlus
    • Rappresentanti Consulta studentesca regionale

    La Commissione attribuirà ad ogni idea progettuale un punteggio da 1 a 10: le tre proposte con il punteggio più alto saranno considerate le vincitrici.

    Verranno presi in considerazione i seguenti criteri di valutazione:

    • Creatività
    • Originalità
    • Comunicazione efficace e Replicabilità
    • Diffusione su tik tok e instagram (n. di like e n. di visualizzazioni)
    • Coinvolgimento n. di studenti e docenti coinvolti
    • Pubblicazione progettualità sul portale dell’istituto scolastico
  • Regione Lombardia, DG Welfare, UO Prevenzione e Coordinamento Regionale Trapianti della Lombardia.


    Coordinamento Regionale Trapianti della Lombardia – Dott. Giuseppe Piccolo – coordinamento_trapianti@regione.lombardia.it

Dario,
il tuo assistente digitale