Apertura della manifestazione di interesse per la selezione dei giovani componenti del Forum dei giovani
Codice: RLAN2023035443
Domande dal: 23/10/2023 , ore 12:00
Scade il: 31/01/2024 , ore 17:00
La Giunta regionale ha approvato con D.G.R. del 16 ottobre 2023, n. 1114 il percorso e le modalità di selezione dei giovani componenti del Forum dei Giovani, come previsto dall’articolo 5 della L.R. n. 4/2022. Gli stakeholder interessati possono sostenere la candidatura di due giovani che a vario titolo appartengono al proprio Ente, sottoscrivendo e consegnando loro una lettera di endorsement che evidenzi le motivazioni per il loro sostegno (si allega un fac-simile).
Leggi di piùCodice: RLAN2023035443
Domande dal: 23/10/2023 , ore 12:00
Scade il: 31/01/2024 , ore 17:00
Scheda informativa
-
Gli Enti che possono segnalare e sostenere la candidatura di al massimo due giovani a membro del Forum, hanno sede legale e/o operativa sul territorio di Regione Lombardia, e, come previsto dal comma 4 dell’art. 5 Legge regionale 31 marzo 2022, n. 4, sono:
-
- associazioni e consulte giovanili, organizzazioni di volontariato, associazioni sportive e di promozione sociale e cooperazione nell'ambito delle politiche per i giovani;
- università, ivi comprese le realtà associative dei dottorandi e dottori di ricerca, istituzioni scolastiche e organismi di formazione professionale accreditati e il coordinamento regionale delle consulte provinciali studentesche, e istituti tecnici superiori (ITS);
- enti locali e loro associazioni;
- camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
- organizzazioni sindacali e associazioni datoriali maggiormente rappresentative;
- servizio diocesano per la pastorale giovanile e altre esperienze associative giovanili di enti religiosi;
- coordinamenti provinciali degli enti della protezione civile;
- enti di servizio civile universale e della leva civica lombarda volontari
Gli enti di cui sopra devono essere formalmente costituiti ed organizzati a livello territoriale (con rilevanza regionale e provinciale) con un atto costitutivo (o atto equipollente) ed essere in possesso di uno statuto (o documento equipollente) e natura giuridica pubblica o privata.
-
-
Il Forum dei giovani ha lo scopo di promuovere lo sviluppo di buone pratiche nella vita politica, sociale, culturale, favorendo il raccordo tra le aggregazioni dei giovani e le istituzioni regionali e locali e stimolando la nascita di progetti, iniziative, ricerche, incontri sui temi attinenti la condizione giovanile.
E' stato pubblicato l'Avviso di manifestazione di interesse per la raccolta delle candidature dei giovani 18-34 anni interessati a partecipare (a titolo gratuito) alle attività del Forum dei giovani.
Gli stakeholder interessati possono sostenere la candidatura di due giovani che a vario titolo appartengono al proprio Ente, sottoscrivendo e consegnando loro una lettera di endorsement che evidenzi le motivazioni per il loro sostegno (si allega un fac-simile).
Per accedere al percorso di selezione, i giovani individuati dovranno presentare personalmente la propria candidatura alla manifestazione di interesse attraverso la piattaforma regionale giovani (www.giovani.regione.lombardia.it), allegando la lettera di sostegno prodotta dal proprio Ente.
La manifestazione di interesse aprirà il 23 ottobre 2023 e chiuderà il 31 GENNAIO 2024.
I requisiti che i giovani candidati devono possedere all’atto della candidatura sono:
- avere un’età compresa tra i 18 ed i 34 anni;
- essere residenti o domiciliati in Regione Lombardia;
- insussistenza di una delle cause di decadenza, sospensione o divieto di cui all’art. 67 del D.Lgs. 159/2011 e ss.mm.ii.
L’Amministrazione procedente verificherà il possesso dei requisiti ai sensi dal combinato disposto dal D.P.R. 445/2000 e dal D.Lgs. 159/2011.
-
I giovani devono essere in possesso dello SPID o CIE per poter registrarsi alla piattaforma regionale e procedere alla compilazione del form per la candidatura.
-
Non è prevista l’assegnazione e/o il trasferimento a qualsiasi titolo di risorse economiche né agli organismi che sostengono la partecipazione dei giovani al percorso di selezione né ai candidati che prendono parte al processo di selezione.
Inoltre, qualora il giovane candidato dall’Ente sia individuato quale membro del Forum, lo stesso non percepirà alcun emolumento durante lo svolgimento delle funzioni attribuite.
-
Non è prevista l’assegnazione e/o il trasferimento a qualsiasi titolo di risorse economiche né agli organismi che sostengono la partecipazione dei giovani al percorso di selezione né ai candidati che prendono parte al processo di selezione.
Inoltre, qualora il giovane candidato dall’Ente sia individuato quale membro del Forum, lo stesso non percepirà alcun emolumento durante lo svolgimento delle funzioni attribuite.
-
I giovani possono candidarsi al percorso di selezione per l’individuazione dei componenti del Forum, dovranno accedere alla piattaforma regionale giovani (https://giovani.regione.lombardia.it/it/forum-candidature-form ), dichiarando il possesso dei requisiti previsti al paragrafo A.3 e allegando, eventualmente, la lettera di sostegno prodotta dal proprio Ente.
Il giovane dovrà allegare l’eventuale lettera di sostegno secondo le modalità dalle ore 12:00 del 23 ottobre alle ore 17:00 del 31 gennaio 2024.
In sintesi, i candidati dovranno contestualmente allegare in piattaforma:
- il curriculum vitae (in formato pdf)
- un breve video di presentazione (indicare il link al tuo video)
- descrivere la motivazione della propria candidatura, rispondendo ad alcune domande on line;
- lettera di sostegno dell’Ente di appartenenza (non obbligatoria).
L’accesso alla piattaforma regionale giovani (www.giovani.regione.lombardia.it) è possibile tramite SPID e CIE.
-
Un soggetto esterno esperto e qualificato sul tema delle politiche sociali e giovanili, individuato tramite procedura di gara pubblica, provvederà ad istruire e valutare tutte le candidature ricevute.
Il percorso di valutazione si basa sui seguenti criteri:
- motivazione alla partecipazione al Forum;
- esperienze pregresse e attuali, anche in attività di rappresentanza di uno stakeholder del mondo giovanile, che possono essere di supporto ai compiti e alle funzioni del Forum;
- attività di volontariato, associazionismo, attività extra curriculari (Servizio Civile) ed impegno civico.
La Giunta regionale provvede con proprio atto alla nomina dei componenti del Forum dei giovani.
-
Per informazioni e segnalazioni relative all'Avviso, rivolgersi a:
Struttura Politiche giovanili
E-mail: forumgiovani@regione.lombardia.it
Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di Aria S.p.A. al numero verde 800.131.151 operativo dal lunedì al sabato, escluso i festivi:
- dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico
- dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica