Re-Impresa
Codice: RLO12023036183
Domande dal: 22/01/2024 , ore 10:00
Scade il: 18/09/2026 , ore 14:00
La misura di Regione Lombardia “Re-IMPRESA” è finalizzata a sostenere le imprese in temporanea difficoltà.
Leggi di piùCodice: RLO12023036183
Domande dal: 22/01/2024 , ore 10:00
Scade il: 18/09/2026 , ore 14:00
Scheda informativa
-
Possono partecipare all’iniziativa le PMI (ad esclusione delle Micro Imprese) ai sensi dell’Allegato 1 del Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014 e s.m.i. e le Mid Cap in possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione della Domanda:
a) siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese (come risultante da visura camerale) con almeno due bilanci depositati ovvero due esercizi contabili chiusi nel caso di società non obbligate al deposito del bilancio alla data di presentazione della Domanda di partecipazione all’Avviso attuativo;
b) abbiano una sede legale e/o operativa oggetto dell’intervento in Lombardia (rilevabile nella visura camerale);
c) abbiano concluso positivamente una Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa ai sensi degli artt. 12 e segg. Codice della Crisi d’Impresa1, oppure,
d) abbiano in essere e abbiano rispettato per un arco di tempo minimo di 9 mesi dal relativo decreto di omologa:
a. un accordo di ristrutturazione dei debiti omologato, ai sensi dell’art. 57 Codice della Crisi d’Impresa, oppure,
b. un concordato preventivo in continuità omologato ai sensi degli artt. 84 segg. Codice della Crisi d’Impresa, oppure,
c. un piano di ristrutturazione omologato ai sensi dell’art. 64-bis Codice della Crisi d’Impresa.
Il requisito di cui alla lettera b) deve essere mantenuto fino all’estinzione del Finanziamento.
Le imprese di cui alla lettera c) possono presentare Domanda di contributo e di finanziamento; le imprese di cui alla lettera d), anche qualora provenienti da una Composizione negoziata della crisi, possono presentare esclusivamente Domanda di Finanziamento.
-
La misura di Regione Lombardia “Re-IMPRESA” intende sostenere le imprese lombarde che hanno intrapreso o stanno per intraprendere, nell’ambito del nuovo Codice della Crisi e dell’insolvenza, un processo di ristrutturazione e necessitano di risorse per finanziare la fase di rilancio del business.
-
20100000,00
-
L’Agevolazione si compone di: - una garanzia regionale gratuita (o parzialmente gratuita su richiesta del Beneficiario Finale) su un finanziamento a medio-lungo termine erogato da Finlombarda; - un contributo a fondo perduto esclusivamente per le imprese che abbiano concluso positivamente una Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa.
-
L’agevolazione di cui al presente provvedimento è inquadrata come segue: - la garanzia regionale alle PMI in alternativa: - nel rispetto del Regolamento de minimis relativo all’applicazione degli artt. 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti de minimis alle imprese; - nel rispetto del Regolamento GBER: - articolo 17 (Aiuti agli investimenti a favore delle PMI) par. 2 lett. a), par. 3 e par. 6 lett. a) e b) del Regolamento (UE) 651/2014 e s.m.i. di seguito GBER (non applicabile alle Mid Cap) che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato. L’intensità di aiuto massima sarà pari al 20% delle spese ammissibili per le piccole imprese e al 10% delle spese ammissibili per le medie imprese; - (solo per le spese di consulenza) articolo 18 (Aiuti alle PMI per servizi di consulenza) del Regolamento GBER che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato. L’intensità di aiuto massima sarà pari al 50% delle spese ammissibili; 33 - la garanzia regionale alle Mid Cap nel rispetto del Regolamento (UE) 2831/2023 relativo all’applicazione degli artt. 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti de minimis alle imprese; - il contributo a fondo perduto alle PMI e alle Mid Cap, che hanno concluso positivamente una composizione negoziata della crisi, nel rispetto del Regolamento (UE) 2831/2013 relativo all’applicazione degli artt. 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti de minimis alle imprese, per le PMI in alternativa d’ufficio nell’articolo 18 (Aiuti alle PMI per servizi di consulenza) del Regolamento GBER che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato. L’intensità di aiuto massima sarà pari al 50% delle spese ammissibili.
-
La Domanda deve essere presentata in modalità telematica esclusivamente mediante la piattaforma Bandi e Servizi
-
Procedura valutativa a sportello
-
Qualsiasi informazione relativa ai contenuti dell’Avviso e agli adempimenti connessi può essere richiesta a:
infobando.reimpresa@finlombarda.it, per quesiti attinenti alle modalità di presentazione delle Domande;
infopratica.reimpresa@finlombarda.it, per quesiti attinenti alle Domande ammesse.
Per ricevere assistenza tecnica alla compilazione online della domanda è possibile scrivere a bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151 dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 20.