In apertura

BASKET BOND

BASKET BOND

Codice: RLO12023036304

Domande dal: 31/12/2024 , ore 10:30

APPROVAZIONE DELLE CARATTERISTICHE DELL'OPERAZIONE "BASKET BOND LOMBARDIA PER FILIERE SOSTENIBILI, INNOVATIVE E COMPETITIVE”, PER BREVITÀ ANCHE “BASKET BOND FILIERE LOMBARDIA - BB FI.LO.”

Leggi di più

Ente responsabile

Fonti di finanziamento

PR Lombardia FESR 2021-2027
PR Lombardia FESR 2021-2027

Scheda informativa

  • Possono presentare domanda di partecipazione le PMI (ad esclusione delle microimprese) appartenenti ad una Filiera che presentino, attraverso l’impresa Capofila, un Progetto di Filiera con ricadute positive sulla Filiera e che preveda inizialmente l’emissione di Minibond da parte di almeno tre imprese.
    La misura potrà essere estesa alle MidCap conseguentemente a eventuali notifiche di regimi di aiuto regionali o statali con relativa Decisione della Commissione Europea.
  • La misura intende agevolare e sostenere l’accesso a forme di credito alternativo da parte delle filiere lombarde finalizzato alla realizzazione di progetti di filiera nei seguenti ambiti:
     - sostegno al rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese;
     - sostegno all’adozione di modelli di produzione sostenibile

    attraverso l'emissione da parte delle Imprese Emittenti di Minibond e la realizzazione di un'operazione di cartolarizzazione e collocamento presso gli Investitori. Tali attività saranno gestite dall’Arranger appositamente selezionato mediante procedura ad evidenza pubblica da parte di Finlombarda.
    Regione Lombardia sosterrà l’Iniziativa mediante la concessione della Garanzia e del Contributo a valere sul Fondo BB Fi.Lo. affidato in gestone a Finlombarda.

  • La dotazione finanziaria è di 32 milioni di euro così suddivisi:

    Plafond 1 sull’azione 1.3.4 “Sostegno al rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese” per 17 milioni di euro, comprensivi dei costi di gestione, destinati alla garanzia e alla copertura dei costi di strutturazione dei minibond.

    Plafond 2 sull’azione 2.6.1 “Sostegno all’azione di modelli di produzione sostenibile” per 15 milioni di euro di euro, comprensivi dei costi di gestione, destinati alla garanzia e alla copertura dei costi di strutturazione dei minibond.

  • I minibond emessi dalle singole imprese emittenti devono avere il valore minimo di 1,5 milioni di euro; il limite massimo è di 10 milioni di euro per impresa emittente.

    Saranno costruiti due portafogli di minibond:

    • Portafoglio 1: costituito da minibond emessi per finanziare gli interventi coerenti con l’Azione 1.3.4. (Sostegno al rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese), con un valore inizialmente stimato pari a 57.460.000 euro;
    • Portafoglio 2: costituito da minibond emessi per finanziare gli interventi coerenti con l’Azione 2.6.1. (Sostegno all’adozione di modelli di produzione sostenibile) con un valore inizialmente stimato pari a 50.700.000 euro.
  • Aiuto legato alla garanzia su minibond

    Per le PMI (escluse le microimprese) l’agevolazione sarà concessa in alternativa a scelta del beneficiario:

    • nel rispetto del Regolamento de minimis relativo all’applicazione degli artt. 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti de minimis alle imprese;
    • nel rispetto del Regolamento GBER che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato, relativamente a:
      • articolo 17 (Aiuti agli investimenti a favore delle PMI) par. 2 lett. a), par. 3 e par. 6

    L’intensità di aiuto massima, espresso in ESL (Equivalente Sovvenzione lordo), sarà pari al 20% delle spese ammissibili per le piccole imprese e al 10% delle spese ammissibili per le medie imprese;

    • articolo 18 (Aiuti alle PMI per servizi di consulenza) L’intensità di aiuto massima, espresso in ESL (Equivalente Sovvenzione lordo), sarà pari al 50% delle spese ammissibili per le PMI;
    • articolo 25 (Aiuti a progetti di ricerca e sviluppo) par. 1, par. 2 lett. b), c) e d), par. 3 esclusa lett. c), par. 4, par. 5 lett. b), c) e d), par. 6 lett. a) e par. 7.

    L’intensità di aiuto massima, espresso in ESL (Equivalente Sovvenzione lordo), sarà pari alle percentuali stabilite dal Regolamento;

    • articolo 29 (Aiuti per l’innovazione dei processi e dell’organizzazione) escluso par. 2. L’intensità di aiuto massima, espresso in ESL (Equivalente Sovvenzione lordo), sarà pari al 50% delle spese ammissibili per le PMI.
    • Aiuto legato al contributo a copertura delle spese di emissione
    • L’agevolazione sarà concessa in alternativa a scelta del beneficiario:

      • nel rispetto del Regolamento de minimis relativo all’applicazione degli artt. 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti de minimis alle imprese; l’intensità di aiuto massima è fino al 100% delle spese ammissibili per le PMI;
      • nel rispetto del Regolamento GBER che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato, relativamente all’articolo 18 (aiuti alle PMI per servizi di consulenza); l’intensità di aiuto massima sarà pari al 50% delle spese ammissibili per le PMI.
  • Le proposte progettuali dovranno essere presentate a Regione Lombardia esclusivamente attraverso la piattaforma “Bandi Online” nelle tempistiche indicate dall’avviso attuativo.
  • A sportello
  • Direzione Generale Sviluppo Economico - Struttura Start up, Innovazione e accesso al credito per le imprese

    basketbond@regione.lombardia.it

Dario,
il tuo assistente digitale