Aperto

PR FESR 2021 -2027 - AZIONE 1.3.1. - BANDO “CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE DELLE MPMI ALLE FIERE INTERNAZIONALI IN LOMBARDIA”

Codice: RLO12024039843

Domande dal: 31/07/2024 , ore 10:00

Il bando è finalizzato a promuovere l’attrattività del “Sistema Lombardia” sui mercati globali, creando occasioni di incontro tra imprenditori italiani ed esteri per attrarre investimenti e a promuovere accordi commerciali, attraverso il sostegno, con un’agevolazione a fondo perduto, alla partecipazione delle Micro, Piccole e Medie Imprese alle manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Lombardia.

PR Lombardia FESR 2021-2027

Vuoi approfondire la politica di coesione europea in Lombardia?

• Possono presentare domanda di partecipazione alla presente misura Micro, Piccole e Medie Imprese, in possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:

a) essere MPMI ai sensi dell’allegato 1 del Reg. UE n. 651/2014 e s.m.i.

b) essere iscritte al Registro delle Imprese e risultare attive

c) non trovarsi in stato di liquidazione giudiziale, concordato liquidatorio, concordato semplificato, liquidazione controllata per le start-up innovative o in qualsiasi altra procedura estintiva equivalente secondo la normativa vigente di diritto interno di cui al Decreto legislativo n.14 del 12 gennaio 2019 "Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155" e s.m.i.

All’atto dell’erogazione del contributo, i soggetti beneficiari dovranno essere inoltre in possesso del seguente ulteriore requisito:

Avere almeno una sede operativa attiva in Lombardia.

• La Misura prevede agevolazioni sotto forma di contributi a fondo perduto per le MPMI, con sede operativa attiva in Lombardia al momento dell’erogazione del contributo, che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato internazionale tramite la partecipazione alle manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Lombardia.

I progetti ammissibili devono prevedere la partecipazione a una o al massimo due fiere di livello internazionale, inserite nel calendario fieristico regionale approvato annualmente da Regione Lombardia.

• La dotazione finanziaria della misura è pari a € 12.000.000,00 (dodicimilioni/00), di cui: • € 8.000.000,00 destinati agli Espositori Abituali; • € 4.000.000,00 destinati ai Nuovi Espositori;
  • Le agevolazioni sono concesse in forma di contributo a fondo perduto in percentuale dei costi ammissibili, fino a un massimo di € 15.000.00 per “Nuovi espositori” e di € 8.000,00 per “Espositori abituali” Non saranno ammissibili progetti con costi inferiori a € 6.000,00 È ammessa la partecipazione di Nuovi espositori ed Espositori abituali, come di seguito intesi: • Nuovo espositore: impresa richiedente che, relativamente a tutte le fiere indicate nel progetto, non ha partecipato alle precedenti 3 edizioni (fiere con cadenza annuale o semestrale inferiore) o 2 edizioni (fiere con cadenza biennale o superiore). •Espositore abituale: impresa richiedente che, relativamente ad almeno una delle fiere indicate nel progetto, ha già partecipato almeno una volta alle precedenti edizioni della fiera. L’importo dell’agevolazione e l’intensità di aiuto massima concedibile sono così determinati: •50% dei costi ammissibili; •Premialità del 5% in caso di microimpresa, come definita all’allegato 1 del Reg. UE n. 651/2014; •Premialità del 5%, in caso di startup (impresa iscritta al Registro Imprese e attiva da non più di 24 mesi);
  • Regolamento (UE) n. 2831/2023 - Regime de minimis
  • Azione 1.3.1.
  • E' possibile presentare domanda di partecipazione dal 31 luglio 2024 alle ore 10.00 e fino ad esaurimento risorse, esclusivamente in via telematica tramite il sistema informatico “Bandi e Servizi”.

• Procedura valutativa a sportello
  • Per assistenza tecnica sull’utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi e Servizi scrivere ad Aria S.p.A. alla casella mail bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi:

- dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per questioni di ordine tecnico

- dalle ore 8.30 alle ore 17:00 per richieste di assistenza tecnica.

Per qualsiasi informazione relativa al presente bando e agli adempimenti ad esso connessi potrà essere richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: fiere.fesr@lom.camcom.it.