Selezione di manifestazioni di interesse per la costruzione di edifici da destinare a Poli dell'infanzia innovativi
Codice: RLE12020012570
Domande dal: 05/10/2017 , ore 00:00
Scade il: 21/11/2017 , ore 17:30
Gli Enti locali interessati possono partecipare alla selezione di manifestazioni di interesse per la costruzione di Poli per l'infanzia innovativi.
Leggi di piùCodice: RLE12020012570
Domande dal: 05/10/2017 , ore 00:00
Scade il: 21/11/2017 , ore 17:30
Scheda informativa
-
Possono partecipare gli Enti locali, proprietari delle aree oggetto di intervento e interessati alla costruzione di scuole-poli per l’infanzia.
-
L’art. 3, comma 1 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 prevede l’istituzione di poli d’infanzia che accolgono, in un unico plesso o in edifici vicini, più strutture di educazione e di istruzione per bambine e bambini fino a sei anni di età, nel quadro di uno stesso percorso educativo, in considerazione dell’età e nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento di ciascuno.
Il decreto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 23 agosto 2017 attuativo di tale disposizione, ha ripartito le risorse messe a disposizione a livello regionale e definito i criteri per l’acquisizione da parte delle Regioni delle manifestazioni di interesse da parte degli enti locali proprietari delle aree oggetto di intervento e interessati alla costruzione di Poli per l’infanzia innovativi.
Le Regioni, come già specificato dall’art. 2, comma 2 del decreto del 23 agosto 2017 n. 637, devono provvedere a selezionare almeno uno e fino a tre interventi sul proprio territorio e a darne formale comunicazione al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca entro 150 giorni dall’avvenuta adozione dello stesso decreto.
Il presente bando si propone di selezionare gli interventi da segnalare al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
-
Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca stanzia a livello nazionale 150.000.000,00 euro per il triennio 2018-2020, riservando a favore di Regione Lombardia una quota pari a 24.283.155,15 euro.
-
Le risorse messe a disposizione sono destinate a finanziare le spese per la costruzione di nuove scuole-poli per l’infanzia.
Restano a carico degli enti locali le spese per:
indagini preliminari;
progettazione;
arredi, allestimenti e attrezzature per la didattica;
eventuale demolizione di fabbricati;
bonifica dell’area;
spese per la collocazione temporanea degli alunni durante i lavori.
-
Intervento che non costituisce aiuto di stato
-
Per la presentazione della manifestazione di interesse gli Enti locali devono utilizzare l’apposita modulistica allegata al presente bando (Allegato B), scaricabile dal sito www.regione.lombardia.it – sezione Bandi e allegare, a pena di inammissibilità, la seguente documentazione:
Progetto didattico connesso alla costituzione del Polo per l’infanzia.
La modulistica (Allegato B) e il progetto didattico dovranno essere, a pena di inammissibilità della domanda, firmati digitalmente dal Legale Rappresentante o da altro soggetto delegato con potere di firma.Le manifestazioni di interesse, composte come sopra indicato, devono essere presentate dagli Enti locali esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo <a href=mailto:lavoro@pec.regione.lombardia.it>lavoro@pec.regione.lombardia.it , indicando come destinatario la Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro – Unità Organizzativa Sistema Educativo e Diritto allo Studio – Struttura Infrastrutture e Strumenti per la Qualità del Sistema Educativo e inserendo nell’oggetto la dicitura: Manifestazione di interesse per la realizzazione di una scuola-Polo per l’infanzia.
-
Valutativa a Graduatoria
-
Per ulteriori informazioni:
- Lucia Liguori (02/6765.2204 – lucia_liguori@regione.lombardia.it)
- Mario Valter Iarrobino (02/6765.2567 – mario_valter_iarrobino@regione.lombardia.it)