Aperto

Bando acquisizione di aree ad alta valenza naturale localizzate all'interno dei parchi naturali e regionali e strumentali all'attività degli enti gestori dei parchi (d.G.R. 2785/2024)

Codice: RLZ12024040323

Domande dal: 03/09/2024 , ore 10:00

Scade il: 02/10/2024 , ore 16:00

Le aree interessate dai parchi naturali e regionali sono prevalentemente di proprietà privata e questo stato giuridico implica maggiori difficoltà nella realizzazione di azioni di tutela e gestione rispetto alle aree di proprietà pubblica. Inoltre, lo stato giuridico privato è ancor più condizionante per le aree ad alta valenza naturalistica che hanno ancor più esigenza di azioni di tutela e gestione. Le aree ad alta valenza naturalistica possono essere più facilmente tutelate e gestite se di proprietà pubblica e in particolare dell’ente gestore dell’area protetta. Le stesse, inoltre, sono funzionali alla conservazione di habitat e specie nei siti di Rete Natura 2000 e possono meglio favorire il successo delle azioni di conservazione e pertanto contribuiscono all'implementazione delle azioni prioritarie di conservazione previste dal PAF (Prioritized Action Framework). Il bando in oggetto propone pertanto l’acquisizione di aree ad alta valenza naturale, localizzate all'interno dei parchi naturali e regionali e strumentali all'attività degli enti gestori dei parchi.

PRS 2018

Codice: RLZ12024040323

Domande dal: 03/09/2024 , ore 10:00

Scade il: 02/10/2024 , ore 16:00

• Enti gestori dei parchi regionali e naturali istituiti ai sensi della l.r. 86/83.

• Dell'acquisizione di aree di alta valutenza naturale localizzate all'interno di parchi naturali

• 1670734,00
  • Sovvenzione a fondo perduto
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi e Servizi (BeS) all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partire

dalle ore 10:00 del 03/09/2024 ed entro le ore 12:00 del 02/10/2024.

Con la domanda, debitamente compilata in ogni sua parte, devono essere obbligatoriamente caricati sul portale Bandi e Servizi i seguenti documenti:
    1.    incarico per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica della domanda nel caso l’operatore su BeS non sia il legale rappresentante (modulo 1 – scaricabile da BeS)
    2.    cartografia in scala adeguata, documentazione fotografica e coordinate di posizione dell’area o delle aree oggetto di acquisizione (acquisite in BeS)
    3.    quadro economico (tramite digitazione sulla piattaforma dei valori delle voci di spesa di cui al par. B.3)
    4.    proposta di vendita sottoscritta dalle parti (modulo 2 – scaricabile da BeS)

La dichiarazione della previsione, nel Piano territoriale di coordinamento o nel Piano di gestione della Riserva ricadente nel parco, di acquisizione delle aree oggetto di proposta di acquisto o dell’impegno a prevedere tale previsione alla prima variante al Piano, è acquisita tramite compilazione della domanda;
    Nell’apposita sezione del Sistema Informativo verrà resa disponibile la modulistica necessaria per la partecipazione al presente Bando.
    Il mancato caricamento elettronico dei documenti di cui sopra costituirà causa di inammissibilità della domanda di partecipazione.

• Procedura valutativa a graduatoria
  • Per assistenza tecnica sull'utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi e Servizi Sistema Agevolazioni scrivere a bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

Informazioni relative alla presente linea di finanziamento ed agli adempimenti ad esso connessi potranno essere richieste con le seguenti modalità:

- telefonando o inviando una mail al seguente indirizzo di E.R.S.A.F:

¿ Lorena.Verdelli@ersaf.lombardia.it – tel. 02 67404 668;

- telefonando o inviando una mail ai seguenti indirizzi della Struttura Parchi e aree protette:

¿ agostino_marino@regione.lombardia.it – t. 02.6765.8027;

¿ valentina_ruberto@regione.lombardia.it – t. 02.6765.2793.