Aperto

Assegnazione di contributi regionali a favore degli enti parco per interventi di manutenzione straordinaria, recupero e riqualificazione 2024

Codice: RLM12024039763

Domande dal: 08/07/2024 , ore 10:00

Scade il: 16/09/2024 , ore 16:00

PRS 2018

Codice: RLM12024039763

Domande dal: 08/07/2024 , ore 10:00

Scade il: 16/09/2024 , ore 16:00

• Sono soggetti beneficiari esclusivamente gli Enti Gestori dei Parchi regionali istituiti ai sensi della l.r. 86/83, ad eccezione del Bosco delle Querce a favore del quale Regione Lombardia eroga risorse per gli interventi di manutenzione straordinaria con apposita convenzione.

• Con le presenti disposizioni Regione Lombardia concede contributi in conto capitale, agli Enti Gestori dei Parchi regionali, per sostenere le spese finalizzate alla realizzazione di interventi di tutela ambientale, di salvaguardia delle risorse naturali disponibili, di mantenimento in efficienza di strutture ed infrastrutture presenti nei parchi regionali e di recupero di aree degradate.

• La dotazione finanziaria complessiva ammonta a euro 3.852.980,18
  • Il contributo in capitale a fondo perduto, ai sensi dell’art. 28-sexies della l.r. 34/78, verrà disposto nella misura del 100% per gli interventi di sistemazione idraulico-forestale, di forestazione e, in generale, per le azioni di rinaturalizzazione o comunque volte al miglioramento e alla conservazione della biodiversità e nella misura del 90% per tutti gli altri interventi. Le spese per le quali si presenta domanda di contributo non possono essere oggetto di ulteriori agevolazioni di natura comunitaria, statale o regionale per la quota parte di contributo riconosciuta con le presenti assegnazioni. La soglia massima di contribuzione regionale per ciascun parco è definita nelle direttive per l’utilizzazione coordinata delle risorse finanziarie degli enti gestori dei parchi regionali approvate con d.g.r. 4378/2015. La suddetta deliberazione prevede per gli interventi di manutenzione straordinaria la suddivisione dei parchi in tre categorie in relazione alla loro estensione. A ciascuna categoria corrisponde una percentuale del contributo complessivo destinato a finanziare il programma di interventi. Le categorie sono le seguenti: Categoria 1 – Importo massimo euro 256.865,35 per parco (totale categoria euro 1.541.192,10 – 40% del contributo complessivo) N. 6 Parchi: Valle del Ticino, Orobie BG, Adamello, Parco Agricolo Sud Milano, Orobie VLT, Alto Garda bresciano; Categoria 2 – Importo massimo euro 192.648,99 per parco (totale Categoria euro 770.595,96 – 20% del contributo complessivo) N. 4 Parchi: Adda Sud, Mincio, Oglio Sud e Nord; Categoria 3 – Importo massimo euro 118.553,24 per parco (totale Categoria euro 1.541.192,12 – 40% del contributo complessivo) N. 13 Parchi: Valle del Lambro, Serio, Adda Nord, Campo dei Fiori, Grigna, Pineta, Colli BG, Groane, Montevecchia, Monte Netto, Spina Verde, Monte Barro, Nord Milano.
  • La presente linea di finanziamento non comportando l’offerta di beni e servizi sul mercato, non rileva ai fini dell’applicazione della disciplina aiuti di Stato.
  • -
  • La presentazione del progetto avviene tramite domanda, firmata digitalmente o elettronicamente, del legale rappresentante dell’ente parco, o, tramite sua delega, dal Direttore o dal Responsabile dell’ente parco, esclusivamente per mezzo del Sistema Informativo Integrato “Bandi e servizi”.

• L’istruttoria delle domande è affidata ad E.R.S.A.F. (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) e si con concluderà entro 45 giorni dalla chiusura dei termini per l’inserimento delle domande in “Bandi e Servizi” da parte degli enti gestori dei parchi.

La valutazione di ammissibilità dei progetti presentati è espressa considerando:

• la presentazione nei termini previsti dalle presenti disposizioni;
    • la completezza e la correttezza della documentazione di cui ai punti da 1 a 6 del paragrafo C1;
    • la coerenza dei progetti preliminari con i contenuti delle disposizioni quadro di cui all’allegato A della d.G.R. n. XII/2641 del 24/06/2024 e delle presenti disposizioni e in particolare con gli importi, gli interventi e le spese ammissibili;¿¿¿¿¿¿¿
  • Informazioni relative alla presente linea di finanziamento ed agli adempimenti ad esso connessi potranno essere richieste con le seguenti modalità:

- telefonando o inviando una mail al seguente indirizzo di E.R.S.A.F:

• Lorena.Verdelli@ersaf.lombardia.it – tel. 02 67404 668;

- telefonando o inviando una mail ai seguenti indirizzi della Struttura Parchi e aree protette:

• agostino_marino@regione.lombardia.it – t. 02.6765.8027;
    • valentina_ruberto@regione.lombardia.it – t. 02.6765.2793.

Per le richieste di assistenza tecnica alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di ARIA S.p.A. al numero verde 800.131.151, operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00, escluso festivi.