Selezione delle migliori iniziative di programmazione territoriale e urbanistica in tema di rigenerazione urbana e territoriale
Codice: RLZ12015000122
Domande dal: 17/09/2015 , ore 10:30
Scade il: 10/11/2015 , ore 16:00
Il bando è destinato a Comuni, Province e Comunità montane, anche in partnership con università e associazioni, che vogliono promuovere iniziative di rigenerazione urbana, che includono la riqualificazione dell'ambiente costruito, la riorganizzazione dell'assetto urbano, il suo recupero o potenziamento e il risanamento del costruito.
Leggi di piùCodice: RLZ12015000122
Domande dal: 17/09/2015 , ore 10:30
Scade il: 10/11/2015 , ore 16:00
Scheda informativa
-
Possono partecipare al bando i Comuni lombardi (anche in forma associata), le Province lombarde e la Città Metropolitana di Milano, le università o associazioni in partnership con gli enti sopraelencati.
-
Il bando, rivolto agli enti locali, vuole contribuire alla diffusione e promozione di esperienze positive relative alla rigenerazione urbana e territoriale, nell'ottica del riuso di quelle parti del territorio che sono già state oggetto di fenomeni di urbanizzazione con successiva perdita o decadimento delle proprie funzioni.
Le iniziative di rigenerazione urbana riguardano l'insieme coordinato di interventi urbanistico-edilizi e di iniziative sociali che includono: la riqualificazione dell'ambiente costruito, la riorganizzazione dell'assetto urbano attraverso la realizzazione di attrezzature e infrastrutture, spazi verdi e servizi, il recupero o il potenziamento di quelli esistenti, il risanamento del costruito mediante la previsione di infrastrutture.
Saranno selezionate le migliori iniziative che saranno oggetto di pubblicazione e diffusione perché possano essere di esempio e di stimolo ad altre realtà. Si intende così supportare l’attività degli enti locali nella definizione e promozione di iniziative di rigenerazione del patrimonio esistente.
-
1,00
-
La selezione costituisce indicatore positivo nell'Indice Sintetico di Virtuosità (ISV) dei Comuni lombardi per i Comuni promotori delle iniziative
Le dieci iniziative selezionate saranno:
- pubblicate su apposita pagina del sito di Regione Lombardia
- pubblicate sulla relazione annuale dell’Osservatorio della programmazione territoriale
- oggetto di diffusione secondo altre modalità volte a dare il maggior risalto possibile in funzione dei differenti contesti.
-
Intervento che non costituisce aiuto di stato
-
Le candidature dovranno essere presentate dalle ore 10:30 del 17 settembre 2015 alle ore 16:00 del 10 novembre 2015 per via telematica tramite il servizio web SiAge (previa registrazione al servizio).
-
A sportello
-
Per informazioni sul bando potete contattare:
Direzione Generale Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo
Struttura Sistema Informativo TerritorialeSegreteria di Struttura
tel. 02 6765 4002Matteo Masini
tel. 02 6765 5331
email matteo_masini@regione.lombardia.itRIFERIMENTO BURL: Bollettino Ufficiale Regione Lombardia, Serie Ordinaria, n. 30 del 22 luglio 2015