Chiuso
Misure a sostegno dell’avvio e del consolidamento delle Associazioni fondiarie - edizione 2022
Codice: RLM12022026724
Domande dal: 08/08/2022 , ore 10:00
Scade il: 14/10/2022 , ore 20:00
La misura promuove e sostiene le associazioni fondiarie quali soggetti centrali nella valorizzazione del patrimonio agricolo-forestale, nella promozione di processi di ricomposizione e riordino fondiario, nel recupero ad uso produttivo di superfici agricole e forestali abbandonate, incolte o sottoutilizzate. Dotazione finanziaria: 150.000,00 euro. Domande: dall'8 agosto al 19 settembre 2022.
Leggi di più
Condividi:
Codice: RLM12022026724
Domande dal: 08/08/2022 , ore 10:00
Scade il: 14/10/2022 , ore 20:00
Scheda informativa
-
Associazioni fondiarie lombarde costituite, intese come forme associative di soggetti proprietari e/o gestori di superfici silvo-pastorali pubbliche, private, collettive:
• costituite e regolarmente registrate, al momento della presentazione della domanda, ai sensi della disciplina civilistica;
• con minimo 5 soci conferitori (non si contano i soci non conferitori);
• con una consistenza di 3 ettari di patrimonio conferito in area svantaggiata o 5 ettari di patrimonio conferito in area NON svantaggiata.
Le aree svantaggiate sono definite dalle aree C e D dell’allegato B al PSR:
C) Aree rurali intermedie
D) Aree rurali con problemi complessivi di sviluppo
Sono considerate ammissibili a contributo le associazioni fondiarie costituite operanti nel territorio di Regione Lombardia e solo in relazione alle attività effettuate ed ai terreni gestiti siti nel territorio regionale.
-
La misura si pone l’obiettivo di rafforzare le associazioni esistenti in termini di competenze per la programmazione, pianificazione e la gestione del patrimonio ad esse conferito.
-
Euro 150.000,00; 75.000,00 euro sull’esercizio finanziario 2022 e 75.000,00 euro sull’esercizio finanziario 2023.
-
Le associazioni fondiarie costituite presentano un unico Progetto di investimento per ciascun anno del biennio 2022-2023 e possono ottenere un contributo a fondo perduto pari al 100% delle spese sostenute per le attività previste nel progetto fino a un massimo di € 15.000.00 per il biennio. È richiesto un investimento minimo di 2.500,00 euro/anno.
È possibile richiedere un contributo di funzionamento (calcolato sulla base della durata del conferimento dei terreni) fino a un massimo di 2.500,00 euro/anno.
Le spese sono rendicontate annualmente, l’ultima data utile per la presentazione della rendicontazione delle spese effettuate è 30 giugno 2023.
-
Regime de minimis: i contributi sono assegnati in caso di ricomposizione dei terreni con attività di produzione primaria ai sensi del reg (UE) n. 1408/2013 come modificato dal reg. (UE) n. 316/2019 (con massimale a 25.000 €), in tutti gli altri casi ai sensi del reg (UE) n. 1407/2013 (con massimale a 200.000 €).
-
Le domande devono essere presentate a Regione Lombardia - Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, tramite la piattaforma www.bandi.regione.lombardia.it.
Documentazione da allegare al momento della domanda:
1. Copia dell’atto di costituzione dell’associazione fondiaria;
2. Copia dello statuto dell’associazione fondiaria;
3. Verbale di nomina del Consiglio di Amministrazione in carica;
4. Tabella di descrizione quantitativa della composizione dell’associazione fondiaria – soci e soci conferitori e descrizione delle consistenze del patrimonio conferito all’associazione;
5. Progetto di investimento;
6. Documentazione che attesti la conduzione del patrimonio, effettuata, per almeno 6 mesi, con l’impiego di manodopera locale inoccupata o partecipante a corsi di formazione professionalizzanti del settore agrosilvopastorale o attraverso cooperative sociali (attestazione rilasciata dal centro per l’impiego o dal centro di formazione competente o dalla cooperativa sociale con la quale si collabora) - eventuale;
7. Certificazione dell’istituzione pubblica con cui si è collaborato o si collabora attestante il ricorso all’impiego e alla collaborazione con soggetti fragili attraverso progetti di inserimento lavorativo della durata minima di 30 giorni, per disabili, ex carcerati, immigrati – eventuale;
8. Dichiarazione degli aiuti de minimis di cui all’art.2.2 lett.c) e d) del regolamento (UE) n. 1407/2013 e/o e all’art.2.2 lett.c) e d) del Reg (UE) n. 1408/2013 come modificato dal regolamento (UE) 2019/316;
9. Descrizione degli assetti associativi;
10. Dichiarazione sostitutiva familiari conviventi;
11. Dichiarazione ritenuta 4% e detraibilità IVA.
-
Le domande presentate sono valutate in base ai criteri di ammissibilità, selezione e premialità.
-
Responsabile del procedimento:
• Francesco Brignone Tel. 02.6765.3174
Referenti:
• Daniela Bergamo Tel. 02 6765 5390 – daniela_bergamo@regione.lombardia.it
• Luca Napolitano Tel. 02 6765 3044 – luca_napolitano@regione.lombardia.it
Per richiedere supporto tecnico nell'accesso ai servizi e alle funzionalità di Bandi online:
• contattare il numero 800.131.151
• oppure inviare una mail a bandi@regione.lombardia.it
Allegati
-
2022.07.13 D.d.s. 10202 Misure a sostegno delle ASFO_2022
-
DDS 13072_2022
-
Informativa sul trattamento dei dati personali
-
Informativa relativa al trattamento dei dati personali per la partecipazione al bando
-
Allegati in formato editabile
-
D.d.s. 15 settembre 2022 - n. 13072 - proroga scadenza presentazione domande
-
D.d.s. 13 luglio 2022 - n. 10202
-
D.g.r. 23 dicembre 2019 - n. XI-2706 - approvazione linee guida per la redazione del piano di gestione dei terreni conferiti dagli associati
-
DDS 15442_2022_completo